Piazza del Comune, 1 - 00061 (Roma)     |     comune.anguillara@pec.it     |     06.9960.001
  • lang0

Biblioteca comunale

L.go dello Zodiaco, 21 - 00061 Anguillara Sabazia

- telefono 06.9960.7548
- fax 06.9960.9232
- e-mail anguillara@bibliotechesbcs.eu
- web http://www.biblioweb.altervista.org/

Orario di apertura al pubblico

- dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00
- martedì dalle 15.00 alle 20.00
- giovedì e venerdì dalle 15.00 alle 19.00

 

Guida all'uso della biblioteca

Consultazione: Enciclopedie, dizionari e repertori  bibliografici, contraddistinti da un'etichetta bianca, sono esclusi dal prestito e debbono essere consultati nelle sale di lettura della biblioteca.

Prestito: tutti i libri contraddistinti da un'etichetta verde possono essere presi in prestito. Per iscriversi al servizio di prestito è sufficiente fornire le proprie generalità, accompagnate da un documento di identità e dal codice fiscale. E' possibile avere in prestito gratuitamente fino a cinque documenti, per un periodo di un mese. Se il libro richiesto è già in prestito, è possibile prenotarlo. Appena disponibile, l'utente verrà avvisato telefonicamente; se invece il libro non è in possesso della biblioteca, è possibile suggerirne l'acquisto o chiedere di inoltrare la richiesta di prestito interbibliotecario alle biblioteche del Sistema Ceretano - Sabatino (SBCS) o ad altre biblioteche italiane.   

Sezione Giovani Adulti: una nuova sezione di narrativa dedicata ai ragazzi dai 15 anni in poi. Tutti i libri sono contraddistinti da un'etichetta verde con la sigla "GA" e possono essere presi in prestito.   

Sezione ragazzi Prestito: tutti i libri contraddistinti da etichetta gialla possono essere presi in prestito. Possono iscriversi al prestito tutti i bambini e i ragazzi di età compresa tra 0 e 14 anni, accompagnati dai genitori, che forniranno un loro documento d'identità per l'iscrizione al prestito. Tutti i ragazzi possono accedere alle postazioni internet, previa autorizzazione scritta dei genitori. 

La Biblioteca ha aderito a Nati per Leggere, un'iniziativa nazionale dedicata ai bambini di età 0 - 3 anni, alle donne in attesa e alle neo mamme.   

Libri a domicilio: il servizio è riservato agli utenti che, per motivi di salute, non possono frequentare la biblioteca. Il servizio è disponibile previa prenotazione ogni venerdì e sarà attivo il lunedì mattina, ogni due settimane.   

Internet: è possibile usufruire di quattro terminali connessi ad internet, posti nella sala consultazione. Per accedervi è necessario registrarsi sull'apposito registro che si trova al banco prestito: il tempo di consultazione è di massimo un'ora.   

Audiovisivi: la biblioteca dispone di quasi 200 DVD e di circa 300 VHS, che gli utenti possono prendere in prestito per un tempo massimo di 5 giorni.   

Giornali e Riviste: tutti i quotidiani e le riviste possono essere consultate sui divanetti che si trovano di fronte al banco di prestito; i periodici possono essere presi in prestito per un tempo massimo di una settimana.   Per accedere alle informazioni relative ai libri presenti nel catalogo della nostra biblioteca o in quelle del Sistema bibliotecario ceretano - sabatino (Bracciano, Campagnano, Cerveteri, Formello, Ladispoli, Manziana, Mazzano e Santa Marinella e Trevignano Romano) e del Polo dell'Università "La Sapienza", basta collegarsi al seguente indirizzo: http://opac.uniroma1.it/   

 

Informazioni in merito alle attività della biblioteca e a quelle del Sistema bibliotecario ceretano sabatino possono essere reperite sul sito www.bibliotechesbcs.eu   

Attraverso il sito web www.biblioweb.altervista.com è possibile inserire i commenti sui libri letti ed entrare in contatto con gli altri lettori della biblioteca. Per farlo è necessario scrivere la propria "recensione" e inviarla all'indirizzo e-mail luigi.lozzi@libero.it inserendo il proprio nome, anno di nascita e data di inserimento del commento.


Vai alla modulistica associata
ultimo aggiornamento di Martedì 11 Settembre 2018 10:14
Valuta la pagina - stampa