Consigliere - Antonio Pizzigallo

Nato a Martina Franca (TA) nell’anno 1956, residente in Anguillara Sabazia, è coniugato e padre di quattro figli: Alessandra, Angelo, Francesca, Edoardo.

Si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia nel 1982 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. La sua tesi è stata meritevole di pubblicazione su autorevole rivista scientifica.

Ha conseguito l’abilitazione alla professione di medico chirurgo nello stesso anno.

Ha conseguito la specializzazione in pediatria con lode presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma nel 1987.

Ha lavorato prima presso il reparto di clinica delle malattie infettive e poi presso il reparto di clinica pediatrica del Policlinico Universitario A. Gemelli.

Dal 1982 al 1994 ha partecipato, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità a lavori di ricerca in campo infettivologico pediatrico.

Su incarico della direzione sanitaria del Policlinico Gemelli ha tenuto lezioni al personale paramedico.

E’ coautore di oltre 50 pubblicazioni in materia di infettivologia pediatrica.

Dal 1984 al 1991 ha svolto servizio di guardia medica permanente presso la Casa Circondariale di custodia preventiva “Regina Coeli” di Roma.

Ha prestato servizio in qualità di medico scolastico presso le scuole medie inferiori e superiori di Mottola (TA).

Dal 1986 a tutt’oggi è medico di medicina generale presso l’Asl RMF e lavora nel comune di Anguillara Sabazia.

Candidatosi alle elezioni amministrative comunali nel 1995 nella fila di Forza Italia è stato il primo degli eletti. È stato pertanto nominato vice-sindaco, assumendo altresì le deleghe di assessore al bilancio e ai servizi sociali.

Dal 1999 al 2004 Sindaco della città di Anguillara Sabazia.

Dal 2000 al 2004 è presidente della Comunità del parco naturale Bracciano Martignano.

Dal 1990 al 2002 è stato socio del Lions Club di Bracciano.

Ha fondato insieme ad alcuni amici, Anguillara Futura, un’associazione culturale onlus che svolge molteplici attività a sostegno dei cittadini e fondata sul volontariato e sulla solidarietà sociale.

Dal 2004 al 2006 è stato Presidente del Consorzio Regionale CineModaLazio, coordinando e dirigendo le più prestigiose e qualificate aziende regionali e nazionali nei settori della comunicazione, dell’imprenditoria del cinema e della moda.

Nel 2007 ha ricevuto l’onoreficenza di Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana dalle mani del prefetto Mosca e su indicazione del Presidente della Repubblica Napolitano, grazie alla intensa e preziosa attività professionale e politica.

Nel 2009 viene eletto sindaco con il 54 % dei voti della città di Anguillara Sabazia.

Già vice presidente dell’associazione internazionale dei comuni è satto presidente della consulta di sindaci del GAL.

Dal 2011 consigliere comunale di opposizione.

Dichiarazioni sulla situazione reddituale e patrimoniale

ultimo aggiornamento di Lunedì 15 Gennaio 2018 12:54