Assessore - Arch. Angelo Palloni

Deleghe: Ambiente, Sviluppo e Tutela del Territorio

Profilo personale di Angelo Palloni -

Arte e tecnologia, interessi costanti del periodo giovanile di formazione che conducono al diploma di liceo scientifico e di liceo artistico, titolo allora necessario per l'insegnamento, ed alla laurea in architettura che nel piano di studio riunisce definitivamente i due ambiti tematici. Binomio di discipline, apparentemente distanti, che si completa nella pratica professionale nella cura e restauro dei beni storici ambientali, negli approfondimenti progettuali per l'ambiente, l'urbanistica e la mobilità e separatamente nella pittura.

La rigenerazione di aeree urbane di archeologia industriale distingue alcune fondamentali esperienze di recupero e riuso di manufatti ex industriali dismessi. Testimonianze di cultura materiale espressione di una nuova tendenza volta a promuovere una progettazione “ecologica e d’insieme che valorizza il rapporto tra archeologia classica, archeologia industriale e valori ambientali. In questo ambito le collaborazioni con le Soprintendenze dei BB.CC.AA. e le Associazioni di Tutela (Italia Nostra) hanno prodotto le migliori esperienze progettuali tra le quali:

- il Progetto Ostiense, ipotesi di pianificazione Quadro del settore;

- il Parco Botanico - struttura universitaria e di ricerca di Biologia Vegetale - (Ipotesi per un nuovo uso dell’area e dei manufatti di archeologia industriale compresi tra i Mercati Generali e il Tevere);

- la ricerca denominata Piano Regolatore dei Beni Storici ed Ambientali (con il patrocinio della Soprintendenza Archeologica di Roma),

- il Recupero della Cartiera Latina e del complesso monumentale del Casale di Priscilla nel Parco dell’Appia Antica.

In continuità con il tema della conservazione ha luogo la nomina ministeriale a coordinatore del Comitato per la Tutela degli Antichi Ospedali Storici, su mandato dell’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria, che segna un passaggio fondamentale nelle esperienze per la tutela dei Beni Culturali offrendo la possibilità di esplorare il notevole patrimonio storico-artistico-tecnologico degli antichi ospedali storici italiani lungo i Cammini della Fede, in gran parte quasi sconosciuto.

Nella collaborazione con il gruppo di lavoro dello Studio di Architettura, Urbanistica e Ingegneria di Riva Ostiense in Roma, di datazione ormai trentennale, si sono trovati i migliori esiti operativi. Durante il periodo pregiubilare dal '90 al '99 sono stati prodotti progetti e studi sulla mobilità urbana segnatamente con:

- la collaborazione alla Proposta di Metropolitana Anulare Leggera passante all'interno delle mura aureliane, progetto fatto proprio dal Consiglio dei Ministri dell’epoca,

- ed il Percorso Attrezzato Speciale per i pellegrini da Porta Cavalleggeri al varco nelle Mura Leonine della Stazione Vaticana.

Parallelamente l'impegno professionale è stato diretto alla progettazione di residenza privata agevolata (legge 167) ed alla progettazione strutturale, di aspecifica utilità nella consulenza tecnica in tribunale civile. A tale proposito una delle esperienze più rilevanti è stata la nomina a Consulente Tecnico di Parte (da italia Nostra) nella controversia per il Sottopasso di Castel S. Angelo che vede vittoriose le nostre istanze di Tutela del bene monumentale dove il T.A.R. annulla il progetto di passaggio del Lungotevere in sottopasso al disotto del bastione S. Giovanni della Mole Adriana proposto dalla amministrazione comunale di Roma.

Le esperienze maturate nei campi della tutela e trasportistica sono state un utile viatico alla nomina di Componente del Comitato Tecnico per il Territorio, organismo regionale al vertice della pianificazione e tutela ambientale.

Tutte le esperienze citate sono state animate da spirito di ricerca e di innovazione nel settore dell'ambiente, della sicurezza e della conservazione in una visione non dogmatica ma attenta alla corretta valutazione degli aspetti filologici e storiografici dei beni oggetto di lavoro nel segno della reale sostenibilità.

ultimo aggiornamento di Martedì 12 Giugno 2018 13:21