Richiesta svolgimento manifestazioni varie

MODALITA’ DI RICHIESTA PER SVOLGIMENTO MANIFESTAZIONI VARIE PUBBLICI SPETTACOLI

(in luoghi pubblici o aperti al pubblico) quali fiere, sagre, feste, balli, concerti, spettacoli sportivi e culturali, rappresentazioni cinematografiche e teatrali all’aperto, esposizioni e mostre, sfilate di moda, intrattenimenti vari, ecc.

MODALITA’ DI RICHIESTA AUTORIZZAZIONE

L’utilizzo e l’occupazione di un’area pubblica sono soggetti per legge al pagamento della relativa tassa di occupazione nei termini e nelle modalità determinate nell’apposito con apposito atto di Giunta Comunale, secondo la normativa vigente.

Inoltre, per lo svolgimento di pubblici spettacoli (in luoghi pubblici o aperti al pubblico) quali fiere, sagre, feste, balli, concerti, spettacoli sportivi e culturali, rappresentazioni cinematografiche e teatrali all’aperto, esposizioni e mostre, sfilate di moda, intrattenimenti vari, ecc., anche soltanto con carattere saltuario e provvisorio, è necessario ottenere apposita autorizzazione comunale per lo svolgimento di pubblico spettacolo, ai sensi dell’art. 68, 69 e 80 del TULPS, pena sanzioni amministrative e denuncia all’autorità giudiziaria (art. 666 e 681 del codice penale). Per ottenere l’ autorizzazione occorre presentare,  almeno 20 giorni  prima della data di inizio della manifestazione, apposita istanza da presentare al SUAP del Comune di Anguillara Sabazia attraverso il portale “impresa in un giorno” www.impresainungiorno.gov.it (consultazione elenco procedimenti) utilizzando l’apposita modulistica (compila la tua pratica SUAP), correttamente e completamente compilata e corredata della documentazione obbligatoria richiesta.

L’autorizzazione, di cui sopra, è rilasciata dall’ufficio comunale competente al termine dell’istruttoria previa consegna di tutta la certificazione prevista.

L’autorizzazione rilasciata potrà contenere eventuali prescrizioni in materia di orari, giorni di esercizio, emissioni sonore ed ogni altra prescrizione a tutela della collettività e del suolo pubblico.

REQUISITI  DEL RICHIEDENTE (requisiti soggettivi)

  • possesso dei requisiti morali previsti dal R.D. n. 773/1931 (artt. 12,  92 e 131 del TULPS approvato con R.D. 18.6.1931 n.773);
  • assenza di pregiudiziali ai sensi della Legge Antimafia (art. 67 del D. Lgs. 06.09.2011 n 159);
  • possesso requisiti professionali (in alcuni casi per la somministrazione di alimenti e bevade)

REQUISITI DEGLI SPAZI ED ATTREZZATURE (requisiti oggettivi)

A) Per manifestazioni in luoghi all’aperto, quali piazze e aree urbane, prive di strutture specificatamente destinate allo stazionamento del pubblico (sedie, tribune, ecc.) per assistere a spettacoli e manifestazioni varie, pur in presenza di palchi o pedane  e di attrezzature elettriche, comprese quelle di amplificazione sonora, che dovranno essere però installate in aree non accessibili al pubblico, la domanda verrà  valutata dall’ufficio ai fini dell’autorizzazione solo a seguito dell’acquisizione della seguente documentazione:

  1. piantina (scala 1:100) dell’area interessata alla manifestazione con inseriti gli ingombri di eventuali strutture;
  2. atto di assenso del proprietario dell’area (nel solo caso di utilizzo di area privata, in tale caso non sarà dovuta la tassa di occupazione di suolo pubblico);
  3. certificato di idoneità statica delle strutture (palco, ecc.) che si intendono allestire, rilasciato da tecnico abilitato;
  4. certificato di verifica annuale di eventuali attrezzature che si intendono allestire, rilasciato da tecnico abilitato (per i palchi, ecc.): ad allestimenti ultimati dovrà essere prodotta la seguente ulteriore documentazione (da consegnare all’ufficio di Polizia Locale almeno 4 ore prima dell’ inizio della manifestazione) pena la non validità dell’autorizzazione preventiva eventualmente già fornita;
  5. dichiarazione d’esecuzione a regola d’arte degli impianti elettrici installati, così come previsto dal D.M. 37/08 , a firma di tecnico abilitato;
  6. dichiarazione  concernente l’approntamento e l’idoneità di eventuali mezzi antincendio;
  7. per le strutture (palchi, americane, ecc.):  relazione di  corretto montaggio a firma di tecnico abilitato.

B) – Per manifestazioni in luoghi all’aperto che prevedono l’utilizzo di strutture per lo stazionamento del pubblico, quali tribune e sedie, o nel caso in cui la manifestazione si svolga in uno spazio chiuso, ad esempio un cortile, un tendone o capannone (N.B. non sono ammesse coperture di tipo pressostatico), occorre anche il parere di agibilità dello spazio ai sensi dell’articolo 80 del R.D. n. 773/1931 rilasciato dalla Commissione Comunale di Vigilanza per Pubblici Spettacoli (*vedi nota), attivata dal Comune a cui va inoltrata la domanda di licenza per il pubblico spettacolo.

*(La Commissione Comunale  di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo (C.C.V.L.P.S.) interviene  circa l’idoneità dei locali per quanto riguarda la sicurezza e la prevenzione dagli incendi. Tale Commissione esamina le domande in fase progettuale, effettua sopralluoghi ed esprime il parere di merito che viene inoltrato al Comune competente al rilascio della licenza).

Alla domanda per il rilascio della  licenza di esercizio,  da presentare in Comune, occorre allegare:

  1. piantina (scala 1:100) dell’area interessata alla manifestazione con inseriti gli ingombri delle eventuali strutture;
  2. atto di assenso del proprietario dell’area (nel solo caso di utilizzo di area privata, in tale caso non sarà dovuta la tassa di occupazione di suolo pubblico);
  3. per le strutture, le coperture, le tensostrutture, i palchi, le tribune, le attrezzature sportive e similari:
    1. se i locali o impianti hanno capienza pari o inferiore a 200 persone: relazione tecnica di un professionista, iscritto nell’albo degli ingegneri o nell’albo degli architetti o nell’albo dei periti industriali o nell’albo dei geometri, che attesta la rispondenza del locale o dell’impianto alle regole tecniche stabilite dalle norme in vigore tempo per tempo (in tale caso non viene attivata la C.C.V.L.P.S.);
    2. se i locali e impianti hanno capienza superiore alle 200 persone: relazione di calcolo della struttura; relazione di calcolo scariche atmosferiche; relazione di collaudo; certificato di verifica annuale rilasciate da tecnico abilitato

(*) NOTA : se la manifestazione si ripete nei due anni successivi al rilascio  dell’autorizzazione  e con le medesime strutture ed impianti e lay-out,  già autorizzati dalla Commissione  di vigilanza per pubblici spettacoli, la manifestazione potrà essere autorizzata direttamente dall’ufficio senza l’intervento della Commissione.      

Ad allestimenti ultimati  dovrà essere prodotta  la seguente  ulteriore documentazione (da consegnare all’ufficio di Polizia Locale almeno 4 ore prima dell’ inizio della manifestazione) pena la non validità dell’autorizzazione preventiva eventualmente già fornita

  1. dichiarazione d’esecuzione a regola d’arte degli impianti elettrici installati, così come previsto dal D.M. 37/08 , a firma di tecnico abilitato;
  2. dichiarazione  concernente l’approntamento e l’idoneità dei mezzi antincendio;
  3. per le strutture (palchi, americane, tribune,ecc.):  relazione di  corretto montaggio a firma di tecnico abilitato.così come previsto dal D.M. 37/08 , a firma di tecnico abilitato;

Nel caso in cui per la lo svolgimento della manifestazione fosse necessario l’allaccio all’energia elettrica e alla rete idrica del comune l’interessato, unitamente alla richiesta di occupazione  suolo pubblico, dovrà presentare anche quella relativa all’uso di corrente elettrica e acqua, negli uffici competenti,  specificando l’uso che ne deve fare.

ATTIVITA’ CORRELATE PARTICOLARI

  1. Emissioni sonore  Le emissioni sonore nell’ambito di manifestazioni all’aperto  sono consentite secondo quanto indicato nelle apposite ordinanze e/o autorizzazioni e sono sottoposte alla normativa nazionale vigente in materia.
  2. Somministrazione di alimenti e bevande Qualora la manifestazione prevedesse la somministrazione di alimenti e bevande, occorre presentare   anche la Notifica  per la registrazione delle imprese alimentari destinata alla  Asl, corredata dalla  ricevuta di versamento di € 50,00  su IBAN: IT 03 AO 100539040000000218000 e favore dell’Azienda Sanitaria Locale ASL RM F3 in Via delle Terme di Traiano, 39 – Civitavecchia con causale del versamento “DIA SIAN”  o un versamento al CUP di euro 50,00 con codice “A.M.5.22” DIA SIAN.
  3. Gare sportive di ogni genere Per le gare sportive di ogni specie, eseguite a scopo d’intrattenimento pubblico, sussiste anche l’obbligo di preventiva comunicazione all’autorità di Pubblica Sicurezza e, se non si tratta di manifestazione di carattere sportivo educativo senza finalità di lucro e speculazione, occorre  allegare anche copia del regolamento del gioco  (art. 121 e 123 comma 1 del regolamento di esecuzione del Tulps).

Tutte le istanze rivolte alla Pubblica Amministrazione, salvo i casi di esenzione previsti dalla Legge, sono soggetti all’imposta di bollo.

Per le richieste dovranno essere utilizzati i modelli di cui ai n. 1, 2, 3

1) richiesta di solo patrocinio (Il patrocinio potrà essere rilasciato soltanto se ricorrono i presupposti di cui all’atto di indirizzo della G. C. n. 291 del 7/11/2006);

2) richiesta di solo occupazione temporanea suolo pubblico;

3) richiesta di utilizzo locali di proprietà comunale.

Condividi su

Allegati (4)

Ultimo aggiornamento

24 Marzo 2022, 13:00