Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Lunedì 22 Ottobre 2018

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Da ottobre 2018 parte il Censimento popolazione e delle abitazioni. Per la prima volta l’Istat rileva, con un cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale.

Il nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni non coinvolge tutte le famiglie che dimorano abitualmente sul territorio italiano, ma ogni anno un campione di esse: circa un milione e 400 mila famiglie, residenti in 2.800 comuni italiani. Inoltre, solo una parte dei comuni (circa 1.100) è interessata ogni anno dalle operazioni censuarie, mentre la restante è chiamata a partecipare una volta ogni 4 anni.

In questo modo, entro il 2021, tutti i comuni partecipano, almeno una volta, alle rilevazioni censuarie. Il passaggio al censimento permanente consente una forte riduzione dei costi, l’alleggerimento del disturbo per le famiglie e un impatto organizzativo meno oneroso per i comuni. Il comune di Anguillara Sabazia è interessato al censimento per tutti gli anni dal 2018 al 2021.

Le famiglie residenti nel territorio del comune che fanno parte del campione di rilevazione riceveranno una lettera da parte dell'ISTAT per informarle sulla modalità della rilevazione.

Questa pagina sarà costantemente aggiornata per fornire alla cittadinanza tutte le informazioni sulle modalità di effettuazione del censimento che inizierà il 1° ottobre e terminerà il 20 dicembre 2018.

L’Ufficio Comunale del Censimento si trova presso l’Ufficio Anagrafe, in Piazza del Comune, 1

email: e.pierdomenico@comune.anguillara-sabazia.roma.it