Sportello Unico Attività Produttive

Cos’è il SUAP?

Dal 29 marzo entra in vigore la riforma nazionale degli Sportelli Unici per le Attività Produttive introdotta dal  DPR 160/2010 in attuazione della L. 133/2008.
Il  SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) è lo sportello dove gli imprenditori possono avviare o sviluppare un’impresa e ricevere tutti i chiarimenti sui requisiti, la modulistica e gli adempimenti necessari.
Il  SUAP semplifica e garantisce la conclusione delle pratiche in tempi rapidi e certi, e soprattutto, l’imprenditore ha il vantaggio di rivolgersi ad un unico ufficio presente nel proprio Comune.

Destinatari del servizio sono i titolari di imprese di beni e servizi, ivi incluse, le attività agricole, commerciali, artigianali, le attività turistiche ed alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari, i servizi di telecomunicazioni.

Che cosa fa lo sportello?

  • Fornisce informazioni per l’avvio di tutti i procedimenti relativi alle attività produttive
  • Fornisce agli interessati informazioni sullo stato delle pratiche
  • Gestisce il procedimento per il rilascio dell’autorizzazione, attraverso la conferenza di servizi o tramite autocertificazione
  • Consegna le autorizzazioni inerenti a tutti i procedimenti relativi ad attività produttive

Tutto l’iter della pratica è trasparente e pubblico: è possibile l’intervento nel procedimento di tutti i soggetti che possono avere un qualche interesse alla realizzazione o meno dell’attività produttiva; le varie fasi della pratica, dal momento della domanda alla conclusione, devono essere rese note al privato che ha avanzato la richiesta.

Dal 29 marzo 2011 le imprese dovranno obbligatoriamente inviare le proprie S.C.I.A. telematicamente allo S.U.A.P.

Sportello Unico delle Attività Produttive n° 8952 

Relativamente alle istanze Scia-commerciali  è obbligatorio allegare, ai fini della completezza della documentazione, anche la dichiarazione, resa ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. n.445 del 28/12/2000, con la quale si attesti l’esistenza del certificato di agibilità dell’immobile, con i relativi riferimenti del rilascio.

Inoltre, per quanto riguarda le pratiche di edilizia residenziale, si specifica che nonostante le istanze transitino attraverso il link Suap, le stesse sono gestite dall’applicazione SUE il cui Responsabile è il Arch. Carlo Monda.

Condividi su

Allegati (2)

Ultimo aggiornamento

1 Marzo 2022, 16:19