25 e 26 febbraio 2017: la Festa del Carnevale ad Anguillara Sabazia

Carnevale 2017 ad Anguillara Sabazia è organizzato da un Comitato spontaneo di cittadini, il Comitato cosiddetto dei “Fuorilegge 2017”, che sta svolgendo un grande lavoro di realizzazione dei Carri allegorici che sfileranno per le strade della nostra città.

17 Febbraio 2017

25 e 26 febbraio 2017: la Festa del Carnevale ad Anguillara Sabazia

Una manifestazione che si terrà ad Anguillara Sabazia sabato 25 e domenica 26 febbraio 2017, relativa al “Carnevale 2017”, denominata “Il Carnevale dei Fuorilegge” dall’appellativo del Comitato organizzatore, in chiave satirica, che risale ad alcuni anni fa, tratto proprio dal desiderio spontaneo e realizzato di alcuni ragazzi di festeggiare il Carnevale per le vie della citta’.
Il programma della manifestazione “Carnevale 2017”, oramai divenuta un appuntamento tradizionale, prevede, infatti, la realizzazione di carri allegorici e maschere che circoleranno per le vie del paese. La sfilata sarà composta da sei carri allegorici e mascherate di circa trecento persone.
Per il giorno 25 febbraio 2017 la partenza è prevista dal Piazzale della Stazione, alle ore 21.15 e arriva a Piazza del Molo alle ore 23.00. Il tragitto si svolgerà su Via Anguillarese con soste davanti alle case popolari, Largo dello Zodiaco e Piazza della Croce.
Per il giorno 26 febbraio la partenza è prevista allo stesso modo dal Piazzale della Stazione, alle ore 13.00, con arrivo a Piazza del Molo, alle 14.30.
I bambini con le mascherate potranno inserirsi nel corteo in qualsiasi momento e luogo del tragitto, tuttavia come riferimento si potrà considerare il Largo dello Zodiaco, in modo che i piccoli, senza stancarsi, possano aggregarsi con maggiore facilità i carri, in particolare nell’ultimo tratto fino a Piazza del Molo. L’orario orientativo di incontro con i bambini potrà essere le ore 14.00 ma possono essere previste variazioni nel tragitto legate proprio allo svolgimento del corteo tra i cittadini e turisti e per le vie della città.

Cronoprogramma delle due sfilate

25 Febbraio 2017 – Uscita serale

Ore 21.00 Raduno al Parcheggio della Stazione Ferroviaria;
Ore 21.15 Partenza della sfilata dei carri e dei figuranti in maschera;
Ore 22.30 arrivo previsto a Piazza del Molo;
Ore 00.00 Ripartenza da Piazza del Molo con destinazione Autoparco Comunale con deposito dei Carri Allegorici;
Proseguono i festeggiamenti in Piazza del Molo.

26 febbraio 2017 – Uscita Pomeridiana

Ore 12.15 Raduno dei Carri Allegorici presso Autoparco Comunale;
Ore 14.30-19.00 Intrattenimento musicale in Piazza del Molo, con un eventuale punto ristoro a cura di alcune associazione del territorio;
Ore 13.00-14.30 Corteo da Piazzale della Stazione alla Piazza del Molo con i carri, le mascherate e la Banda Musicale della Città di Anguillara Sabazia;
Ore 13.00 Partenza Carri allegorici dal Piazzale della Stazione;
Ore 14.30 Arrivo a Piazza del Molo;
Ore 18.00 Ripartenza da Piazza del Molo dei Carri allegorici con rientro ai Capannoni di realizzazione (Autoparco Comunale).

Sara’ bello anche che i bambini con le mascherate convergano nel corteo domenica 26 febbraio 2017, ore 13.00-14.30, con un ritrovo a Largo dello Zodiaco circa alle ore 14.00, al fine di potere sfilare tutti insieme con i Carri, realizzati tra tante difficoltà per la città e con la Banda Musicale della Città di Anguillara Sabazia. Il Carnevale di Anguillara Sabazia, dopo il rinoscimento del Comitato promotore in collaborazione con Città di Anguillara Sabazia e Pro Loco Anguillara Sabazia, ha tutti i presupposti per essere inserito nel circuito delle feste tradizionali del Lazio.