27 Gennaio “Giorno della Memoria”

Oggi  27 Gennaio 2015 si celebra il “Giorno della Memoria“, che è stato  istituito, in Italia, con la legge 211 del 20 luglio 2000.

Data:
27 Gennaio 2015

27 Gennaio “Giorno della Memoria”
Oggi  27 Gennaio 2015 si celebra il “Giorno della Memoria“, che è stato  istituito, in Italia, con la legge 211 del 20 luglio 2000. La Repubblica italiana, infatti, riconosce tale data come il giorno dell”abbattimento dei cancelli di Auschwitz
Il “Giorno della Memoria”, è nato  per ricordare la Shoah, ovvero lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico,  gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonchè coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati. Conservare nel futuro dell”Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, è dovere di ogni singolo cittadino. Anche alla luce dei recenti tragici eventi  avvenuti in Francia è fondamentale ricordare che la libertà religiosa  rappresenta il diritto a manifestare e vivere liberamente la propria religiosità di fronte a qualunque istanza sociale, senza altro limite che il giusto ordine pubblico.

Ricordiamo  per non dimenticare ma anche  per evitare che simili tragedie possano ripetersi.

 

Condividi su

Ultimo aggiornamento

27 Gennaio 2015, 11:05