27 Gennaio “Giorno della Memoria”
Oggi 27 Gennaio 2015 si celebra il “Giorno della Memoria“, che è stato istituito, in Italia, con la legge 211 del 20 luglio 2000.
Data:
27 Gennaio 2015
Oggi 27 Gennaio 2015 si celebra il “Giorno della Memoria“, che è stato istituito, in Italia, con la legge 211 del 20 luglio 2000. La Repubblica italiana, infatti, riconosce tale data come il giorno dell”abbattimento dei cancelli di Auschwitz.
Il “Giorno della Memoria”, è nato per ricordare la Shoah, ovvero lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonchè coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati. Conservare nel futuro dell”Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, è dovere di ogni singolo cittadino. Anche alla luce dei recenti tragici eventi avvenuti in Francia è fondamentale ricordare che la libertà religiosa rappresenta il diritto a manifestare e vivere liberamente la propria religiosità di fronte a qualunque istanza sociale, senza altro limite che il giusto ordine pubblico.
Ricordiamo per non dimenticare ma anche per evitare che simili tragedie possano ripetersi.
Ultimo aggiornamento
27 Gennaio 2015, 11:05