5 per mille: una scelta per la tua città

COS’E’ IL 5 PER MILLE? Anche per il 2013 è possibile da parte del cittadino optare per la destinazione di una quota pari al 5 per mille dell’Irpef a finalità di interesse sociale.

Data:
14 Maggio 2013

5 per mille: una scelta per la tua città

Dona il 5x1000 al tuo Comune!

COS’E’ IL 5 PER MILLE?

Anche per il 2013 è possibile da parte del cittadino optare per la destinazione di una quota pari al 5 per mille dell’Irpef a finalità di interesse sociale. Le finalità identificate ammissibili a tale beneficio, previste con DM del 23/04/2010, sono consultabili sul sito dell’Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.it e sono le seguenti:
  1. sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, di cui all’art. 10 del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460, delle associazioni di promozione sociale, iscritte nei registri nazionale, regionali e delle province autonome di Trento e Bolzano, previsti dall’art. 7, della legge 7 dicembre 2000, n. 383, e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, comma 1, lettera a), del citato decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460;
  2. finanziamento della ricerca scientifica e dell’università;
  3. finanziamento della ricerca sanitaria;
  4. sostegno delle attività sociali svolte dal comune di residenza del contribuente;
  5. sostegno alle associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal CONI a norma di legge, che svolgono una rilevante attività di interesse sociale.
Detta possibilità non comporta in alcun modo un aumento delle tasse ma consente di decidere a chi indirizzare parte delle imposte che il contribuente paga allo Stato. La scelta del 5 per mille non impedisce di effettuare anche quella dell’8 per mille essendo le due scelte cumulabili.

COSA SI DEVE FARE?

Se un cittadino decide di destinare la quota del 5 per mille alle attività sociali del Comune di Anguillara, al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi (Modello 730 e Unico) relativa ai redditi dell’anno 2012, dovrà apporre la sua firma nell’apposito riquadro che figura sul modello di dichiarazione (sotto la scritta attività sociali svolte dal Comune di residenza del contribuente).

Chi non deve fare la dichiarazione dei redditi, può utilizzare il modello consegnato dal datore di lavoro insieme al CUD 2012 ed apporre la sua firma nell’apposito riquadro.
E’ possibile scegliere una sola delle destinazioni previste nei riquadri relativi al 5 per mille.

QUALI SONO LE ATTIVITA’ SOCIALI SVOLTE DAL COMUNE?

Il Comune di Anguillara è impegnato in numerosi interventi a favore delle fasce deboli dei suoi cittadini assicurando:

  • il sostegno ai genitori nella crescita dei figli attraverso l’offerta di servizi assistenziali e ludico-ricreativi;
  • il sostegno alle famiglie di persone con grave disabilità offrendo spazi educativi, ricreativi e assistenziali;
  • il sostegno educativo di alunni diversamente abili nelle scuole di ogni ordine e grado;
  • il sostegno agli anziani nella permanenza al domicilio e il supporto a chi si prende cura di familiari anziani;
  • la promozione di spazi e attività di aggregazione per bambini, giovani e anziani.
CHE COSA POTRA’ FARE IL COMUNE CON IL 5 PER MILLE?

Destinare il 5 per mille a favore del Comune consentirà di avere a disposizione maggiori risorse per il sostegno delle attività sociali. La destinazione dei fondi è vincolata alla realizzazione di interventi a favore delle fasce più deboli della popolazione.

Il Comune di Anguillara ha deciso di destinare il 5×1000 per migliorare gli impianti sportivi della Scuola Media di San Francesco.

 

  • EsitoArchivista.pdf
  • Testamento biologico, ricezione delle DAT
  • Condividi su

    Ultimo aggiornamento

    14 Maggio 2013, 00:00