57^ Edizione Sagra del Pesce

7 Giugno 2017

57^ Edizione Sagra del Pesce

Anguillara Sabazia, ricco di sorprese il week end del 10 e 11 giugno 2017 con la 57esima Sagra del Pesce. Ad Anguillara Sabazia, in provincia di Roma, sulle rive del lago di Bracciano, avrà luogo la tradizionale Sagra del Pesce, giunta alla cinquantasettesima edizione, a cura dell’Associazione Pro Loco Anguillara Sabazia, in collaborazione con il Comune di Anguillara Sabazia e con i Rioni e le associazioni del territorio e che quest’anno riserva numerosi eventi musicali, teatrali, artistici e culturali in generale, visite guidate, nel caratteristico e unico contesto di fruizione e degustazione dei prodotti tipici locali, tra cui soprattutto pesce di lago e gli squisiti lattarini.

PROGRAMMA SABATO 10 Giugno

• Ore 11.00 LETTURA IN BIBLIOTECA dal titolo “ Un colore al mese: GIUGNO BLU CIELO” dove verranno narrate storie legate all’acqua e alla pesca tra realtà e magia a cura della COMPAGNIA T.E.A.
  • Ore 11.00 prevista una visita guidata nel Palazzo Baronale Orsini, sede del Palazzo Comunale, agli affreschi della scuola di Raffaello, unici per essere un insolito capitolo della pittura europea per poi proseguire verso il museo della Civiltà Contadina e Tradizioni Popolari “Augusto Montori” curato dall’Associazione Sabate e verso la Chiesa della Collegiata tra i vicoli del centro storico con i gessi neoclassici di Ignazio Jacometti e quanto altro di strordinario. Per l’occasione parteciperà all’itinerario guidato l’Associazione Maison Des Artistes e il suo direttivo.
  • Ore 12.00 APERTURA FRASCHETTE.
  • Ore 16.30 ESIBIZIONE DI BALLO (Area Spettacolo Piazza del Molo).
  • Ore 17.00 APERTURA MOSTRA D’ARTE “Anfi Art”.

“Anfi ART” è il titolo della mostra collettiva, organizzata dalla Pro Loco di Anguillara Sabazia, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo. La mostra si articolerà lungo la suggestiva via del Molo, che collega Piazza del Molo all’Anfiteatro, e sarà caratterizzata da due aree:

-“Creatività ad Anguillara Sabazia” dove esporranno gli artisti Federica Filzi, Agnese Di Venuto, Silvia Moccia, Marina Calzolari e Agostino La Parola

–  “FreeLab” dove esporranno gli artisti emergenti Giampaolo Flamini  in arte Giamp, Francesca Brunetti , Chiara Fabbri , Lucilla Tubaro , Paolo Colasanti , Luca Stocchi , OltrelaTela, Donatella Capalvo, Gaia Falchetta, Camilla Felici,  Marta Gabrielli.

• Ore 30 appuntamento con le grandi biografie del cinema e il Cineforum organizzato dall’Associazione Lo Sguardo di Handala, con la proiezione del film “Marie Curie” presso il teatro IC San Francesco.
  • Ore 18.30 imbarco sulla motonave Sabazia in collaborazione con il Consorzio del Lago per lo SPETTACOLO TEATRALE a bordo alle ore 18.45 “IL PESCIOLINO D’ORO”, a cura della compagnia Teatrale “Teatro Helios”.
  • Ore 19.00 TEATRINO DI BURATTINI “PULCINELLA ALLA FIERA DEL PESCE FRITTO”, a cura della COMPAGNIA T.E.A. di e con Marco Melia  (Area Spettacolo Piazza del Molo).
  • Ore 19.15 SPETTACOLO ARTISTICO MUSICALE “ Mapperò, però…” a cura del gruppo Musicale OltreLaTela, nell’Area Spettacolo Località i Soldati, nel suggestivo anfiteatro.
  • Ore 20.30 – 24.00 MUSICA DAL VIVO ED INTRATTENIMENTO (Area Spettacolo località i Soldati).
  • Ore 21.00 Concerto a cura dell’Associazione Scuola Orchestra presso i Giardini del Torrione.
  • Ore 21.30 MUSICA DAL VIVO “Monkey Blues” (Area Spettacolo piazza del Molo
  • Ore 21.30 MUSICA DAL VIVO “Swing Garden” (Area Spettacolo Madonna della Rena).

PROGRAMMA DOMENICA 11 Giugno

• Ore 11.00 GRUPPO FOLKLORISTICO DI ANGUILLARA SABAZIA con la Banda Musicale della Città di Anguillara Sabazia guidata dal Maestro Enrico Scatolini accompagnata dalle Majorettes (Sfilata per le vie del paese).
  • Ore 11.30 APERTURA MOSTRA D’ARTE “Anfi  Art”

• Ore 12.00 APERTURA FRASCHETTE.
  • Ore 15.00 MUSICA DAL VIVO “AnFiFree”, l’ OpenMic che permette agli artisti di esprimere se stessi in un contesto suggestivo di libertà e condivisione con la partecipazione del Cantautore “Fiore” (Area Spettacolo Località i Soldati).
  • Ore 17.30 PREMIAZIONE CONCORSO GASTRONOMICO “Il Lago in Tavola” a cura dell’Associazione Sabate, concorso che si svolge per le vie del centro storico in accordo con i suoi ristoranti venerdì sera 9 giugno, alla vigilia della Sagra del Pesce. (Area Spettacolo Piazza del Molo).
  • Ore 18.00 SPETTACOLO TEATRALE “Non farmi ridere” a cura dell’Associazione Acquario a con la regia di Fabrizio Catarci (Area Spettacolo Piazza del Molo).
  • Ore 18.30 INTRATTENIMENTO MUSICALE (Area Spettacolo Località i Soldati).
  • Ore 18.30 vi sarà la possibilità di fruire una visita guidata a cura dell’Ufficio turistico del Comune di Anguillara presso il Palazzo Orsini, Il Museo della Civiltà Contadina e passeggiata nel Centro Storico.
  • Ore 19.00 ESIBIZIONE DI BALLO a cura della palestra EnerGYM (Area Spettacolo Piazza del Molo).
  • Ore 20.00 MUSICA DAL VIVO “ In The Mood” (Area Spettacolo Piazza del Molo).
  • Ore 21.00 INTRATTENIMENTO MUSICALE (Area Spettacolo Località i Soldati).
  • Ore 21.30 MUSICA DAL VIVO “ I Dei dell’Olimpo” (Area Spettacolo Piazza del Molo).
  • Ore 21.30 MUSICA DAL VIVO “Manouche Jazz Esemble” (Area Spettacolo Madonna della Rena).
  • Ore 23.45 SPETTACOLO PIROTECNICO della ditta Morsani s.r.l. sparati da tre puntoni inseriti nel lago.

Durante tutta la Manifestazione sarà presente il Mercatino di prodotti tipici ed artigianali a cura di ViaggiaItalia Aps. Dal 7 giugno all’11 giugno vi è il torneo di calcetto AVIS uno degli eventi per festeggiare il trentennale Avis presso l’IC San Francesco, dal 7 al 10 giugno dalle ore 19.00 alle 21.30 e l’11 giugno dalle ore 18.00 alle 21.00. Per informazioni sulla caratteristica festa di Anguillara città di origini contadine e di pescatori.

www.prolocoanguillara.com

• Analisi ARSIAL