Grande festa per i venti anni del gemellaggio Anguillara e Blanca!

3 Settembre 2019

Grande festa per i venti anni del gemellaggio Anguillara e Blanca!

Grande festa per i venti anni del gemellaggio Anguillara e Blanca! Giovedì 5 settembre, alle ore 18.00, ha luogo la cerimonia per festeggiare i venti anni del gemellaggio di Anguillara e Blanca. Una ricorrenza straordinaria in cui tutta la cittadinanza e’ invitata a partecipare che prenderà avvio alle ore 18.00 con gli sbandieratori a piazza del comune dell’Associazione Culturale Il Pilastro, sbandieratori e musici. L’Associazione dopo avere aperto il corteo della macchina di S. Rosa a Viterbo si esibirà sia pure in formazione ridotta ad Anguillara Sabazia. Quindi il corteo si dirigerà verso i giardini del torrione dove alle 1830 i sindaci di Anguillara Sabazia Sabrina Anselmo e di Blanca Pedro Luis Molina Cano apporranno la firma, insieme ai rispettivi assessori alla cultura dott.ssa Viviana Normando e Soledad Rios Ramos, che sancira’ il rinnovo del patto del gemellaggio avviato venti anni fa nel 1999. Un’amicizia autentica, non solo uno scambio interculturale importante dal profilo didattico grazie alla collaborazione con Istituto Comprensivo S. Francesco ma anche musicale. Una cooperazione portata avanti con tenacia dalla Prof.ssa Laura Lauri ed oggi dalla profssa Paola Di Muro coadiuvata dalla Prof.ssa Rosalba Di Chiera e non solo, anche con l’ausilio dell’Associazione Anguillara Blanca con il presidente Marco D’Andrea e con Saverio Fagiani cittadino onorario anche di Blanca, forte per gli scambi sportivi con la Murcia. Non può mancare all’evento il pittore internazionale Pedro Cano che ha realizzato più di 40 anni della sua produzione artistica ad Anguillara dove e’ cittadino onorario e grazie al quale si e’ potuto procedere a questo bellissimo gemellaggio tra la sua terra d’origine blanca e il suo comune adottivo. La cerimonia organizzata dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con associazione Anguillara Blanca e con Pro Loco Anguillara si concluderà con l’esibizione di una rappresentanza del gruppo folkloristico spagnolo nei giardini. In Aula Consiliare potranno essere visionati i cortometraggi delle scuole su Anguillara nonché  i momenti più salienti degli incontri tra le cittadine nonché un ricordo della firma già apposta a Blanca un anno fa, poiché a Blanca tutto prese avvio nel 1998 e ad Anguillara nel 1999. I nostri amici capitanati dal “consigliere” sapiente delle diverse amministrazioni di Blanca Angel Rios Martinez con il neo Sindaco Pedro Luis Molina Cano e con l’Associazione Blanca Anguillara soggiorneranno ad Anguillara dove li aspetta un fitto programma dal 4 settembre all’8 settembre, ove parteciperanno anche alla Festa di Settembre e della Madonna delle Grazie.

Tantissimi auguri ad Anguillara e a Blanca!