Ordinanza del Presidente della Regione Lazio 25 marzo 2020, n. Z00015. Disposizioni in materia di raccolta e gestione dei rifiuti urbani".

“…. A.

26 Marzo 2020

“…. A. ai cittadini e ai soggetti produttori di rifiuti urbani:

• nelle abitazioni in cui non sono presenti soggetti positivi al tampone in isolamento o in quarantena obbligatoria, di mantenere le procedure in vigore nel territorio di appartenenza, non interrompendo la raccolta differenziata, con la precisazione che le mascherine monouso, i fazzoletti ed altre attrezzature monouso debbano essere buttate nell’indifferenziato.
  • nelle abitazioni in cui sono presenti soggetti positivi al tampone in isolamento o in quarantena obbligatoria, venga interrotta la raccolta differenziata, ove in essere, e che tutti i rifiuti domestici, indipendentemente dalla loro natura, includendo fazzoletti, rotoli di carta, i teli monouso, mascherine e guanti, siano considerati indifferenziati e pertanto raccolti e conferiti insieme.

Per la raccolta dovranno essere utilizzati almeno due sacchetti uno dentro l’altro o in numero maggiore in dipendenza della loro resistenza meccanica, possibilmente utilizzando un contenitore a pedale.

Gli utenti dovranno trattenere in casa i rifiuti indifferenziati prodotti e consegnarli unicamente secondo la frequenza e la modalità che saranno indicati dai Comuni….”.

Il Comune di Anguillara Sabazia attiva un circuito di raccolta differenziato con una frequenza della raccolta di 2 volte a settimana, nelle giornate di martedì e venerdì.

Si raccomandano i cittadini interessati che i sacchetti integri dovranno essere posizionati all’interno di big bags.