Aggiornamenti sulla non potabilità delle acque

Si comunica ai cittadini che con le ordinanze n° 88, 89, 90, pubblicate nella sezione “News” di questo sito, il Comune di Anguillara Sabazia ha revocato il divieto di utilizzo per uso umano (potabilità, preparazione degli alimenti, igiene dentaria) delle acque provenienti dagli acquedotti Montano, Ponton dell’Elce e Pantane, dopo gli accertamenti e gli interventi per abbassare i livelli fuori norma.

21 Novembre 2016

Aggiornamenti sulla non potabilità delle acque

Per quanto riguarda le attività in merito della precedente Amministrazione, si comunica alla cittadinanza che questo Comune ha provveduto ad inoltrare alla Procura della Repubblica di Civitavecchia gli atti dai quali si desume la mancanza di emissione di apposite ordinanze di divieto di utilizzo dell’acqua pubblica, nonostante le comunicazioni della ASL con la quale, in ragione delle analisi condotte e dei parametri fuori norma riscontrati, si richiedeva di dichiarare la assoluta non potabilità delle acque provenienti dai nostri pozzi. Tali dati peraltro risultano agli atti essere stati confermati dalle ulteriori analisi condotte privatamente presso il laboratorio incaricato dal Comune. Questi atti saranno valutati dagli organi competenti.
A seguito di tale situazione questa Amministrazione assicura che monitorerà costantemente e con continuità il rispetto dei parametri previsti dalla legge, intervenendo con immediatezza qualora siano presenti livelli di sostanze nocive alla salute superiori ai valori previsti.
Si chiede, infine, a tutti i cittadini di verificare periodicamente la potabilità dell’acqua attraverso i comunicati che verranno pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Anguillara Sabazia.