AGGIORNAMENTO SCUOLA VIA VERDI – IN CORSO GLI SPOSTAMENTI DELLE CLASSI

Dopo la riunione odierna del COC (Centro Operativo Comunale) aperto per far fronte all’emergenza, si è deciso lo spostamento delle 2 classi terze e delle 2 quarte del plesso di Via Verdi in 4 aule messe a disposizione dall’Istituto Comprensivo a Scalo al primo piano della Primaria.

24 Maggio 2019

AGGIORNAMENTO SCUOLA VIA VERDI – IN CORSO GLI SPOSTAMENTI DELLE CLASSI

Lo spostamento del materiale strettamente necessario e quindi lavagna, cattedra, banchi e sedie è già stato completato nella giornata odierna per cui le 4 classi sono già predisposte per accogliere gli alunni martedì mattina 28 maggio.
Ringraziamo i volontari della Protezione Civile intervenuti tempestivamente, che insieme al Sindaco al Vice Sindaco, al Consigliere Delegato, ad altri consiglieri e i loro mariti e mogli, a vari cittadini ed al collaboratore scolastico di Scalo, hanno aiutato nel lavoro di trasferimento terminato stasera alle 18.00.

Domattina è previsto il recupero di altro materiale e lo spostamento c/o due ambienti dei locali di proprietà Massimino, a fianco della struttura alberghiera principale che ospiteranno quindi altrettante classi.

Contemporaneamente a Via Verdi la ditta incaricata provvederà allo smontaggio degli apparati informatici della segreteria della scuola che verranno traslocati nel plesso di Via degli Oleandri.

Le altre 4 aule della scuola primaria dovrebbero essere allestite alla Porta del Parco all’ex mattatoio. Abbiamo già eseguito sopralluogo e l’Ente Parco si è reso disponibile a concederle fino a fine anno scolastico corrente. Si attende però per domani il nulla osta burocratico da parte della Regione Lazio poiché i locali ad oggi sono ancora nelle disponibilità della Regione Lazio che dovrebbe essere una pura formalità.

Per la mensa, trattandosi di un solo pasto nell’unico rientro settimanale, si procederà con il pranzo al sacco.

Gli uffici stanno lavorando a garantire il trasporto scolastico con le mutate condizioni in accordo con le istituzioni scolastiche.

In merito alla scuola dell’infanzia, che a Via Verdi consiste in 4 sezioni, l’amministrazione ha proposto l’utilizzo dell’ex Consorzio fino al 7 giugno per evitare disservizi ai genitori.

Ad oggi però nonostante si stesse parlando di una emergenza e per di più di breve durata dato che si sta parlando di 9 giorni di scuola, le maestre e la dirigenza scolastica hanno declinato l’offerta a causa di problematiche di gestione di 91 bambini nello stesso ambiente e della mancanza di bagni con la seduta bassa.

L’offerta rimane valida ma solo se un eventuale ripensamento della scuola fosse compatibile con i tempi di trasloco necessari per iniziare le lezioni il 28 maggio mattina.

Seguiranno aggiornamenti a valle delle azioni eseguite e di quelle nuove in corso o pianificate successivamente.