Al via gli EcoVolontari

IL NOSTRO TERRITORIO HA BISOGNO DI TEDIVENTA ECOVOLONTARIO! RECLUTAMENTO DI ECOVOLONTARI PER LA DIFESA DEL TERRITORIO Il Comune di Anguillara Sabazia, nell?ambito della campagna di sensibilizzazione sulla  gestione sostenibile dei rifiuti e la diffusione di buone pratiche di ecosostenibilità, cerca ecovolontari per svolgere attività di promozione ambientale sul territorio comunale.

Data:
27 Ottobre 2012

Al via gli EcoVolontari

IL NOSTRO TERRITORIO HA BISOGNO DI TE
DIVENTA ECOVOLONTARIO!

RECLUTAMENTO DI ECOVOLONTARI PER LA DIFESA DEL TERRITORIO

Il Comune di Anguillara Sabazia, nell?ambito della campagna di sensibilizzazione sulla  gestione sostenibile dei rifiuti e la diffusione di buone pratiche di ecosostenibilità, cerca ecovolontari per svolgere attività di promozione ambientale sul territorio comunale.
Gli ecovolontari sono cittadini che scelgono di impegnarsi gratuitamente per la salvaguardia dell?ambiente, la riqualificazione del territorio e la tutela della salute delle persone, collaborando con l?Amministrazione Comunale in diverse attività di informazione della cittadinanza.
Gli ecovolontari parteciperanno gratuitamente a un corso di formazione (5 incontri della durata di 2 ore ciascuno) tenuto da personale esperto che si svolgerà nel mese di novembre 2012.
Al termine del corso il gruppo di ecovolontari sarà impegnato nelle seguenti attività: 

  • azioni di informazione ed educazione ambientale sulla necessità di ridurre la produzione di rifiuti e gli sprechi alimentari (organizzazione di incontri collettivi, allestimento e conduzione di punti informativi);
  • promozione del compostaggio domestico;
  • controllo e monitoraggio sul corretto utilizzo delle compostiere;
  • controllo del territorio e segnalazioni alle Autorità giudiziarie competenti;
  • sorveglianza e pulizia del verde urbano e delle aree naturali del territorio comunale;
  • controlli nel mercato settimanale sulla gestione dei rifiuti, lo spreco di acqua e il mantenimento della pulizia dell?area.

Gli ecovolontari potranno scegliere il modo e i tempi con cui contribuire alle varie iniziative.
Possono fare domanda di adesione solamente le persone residenti o domiciliate nel Comune di Anguillara Sabazia che abbiano compiuto il 18° anno di età e in possesso dei seguenti requisiti:

  1. interesse per le tematiche ambientali;
  2. disponibilità a svolgere attività di volontariato.

La domanda di adesione può essere fatta:

  • presso l?Ufficio protocollo del Comune di Anguillara Sabazia, Piazza del Comune n. 1;
  • via email o fax: scaricando il modulo sul sito www.comune.anguillara-sabazia.roma.it (sezione ?Sportello Ambiente?) e inviandolo via email a comune.anguillara@pec.it o via fax al numero 06.9960.7086.

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 19 novembre 2012.
Sarà cura degli uffici comunali provvedere successivamente a contattare gli iscritti per partecipare al corso di formazione (è importante indicare il proprio recapito telefonico nella richiesta).
Per ulteriori informazioni:

Campagna informativa a cura dell’Ufficio Ambiente

Diventa ECOVOLONTARIO!

 

  • Avviso pubblico L.R.32-01_vsgt
  • bando_mensa-trasporto2012.pdf
  • Condividi su

    Ultimo aggiornamento

    27 Ottobre 2012, 00:00