ANGUILLARA: CONSIGLIO COMUNALE APPROVA PIANO PARTICOLAREGGIATO CENTRO STORICO

  Paolessi: “dopo un”attesa durata trent”anni, finalmente il Centro Storico di Anguillara avrà a disposizione una normativa che ne consentirà al tempo stesso la conservazione e lo sviluppo, valorizzando l”aspetto urbanistico e le attività svolte al suo interno” Il Consiglio Comunale di Anguillara Sabazia ha approvato – con i voti favorevoli di Pdl, La Destra, Udc e l”astensione della Lista di Gioia, assenti i rappresentanti di Mpa e Volta Pagina – Api – il Piano Particolareggiato del Centro Storico, un documento che, in piena armonia con quanto indicato dalla Regione Lazio, promuoverà corrette politiche di sviluppo del territorio e armonizzerà le esigenze di una più alta qualità della vita, con pieno rispetto dell”ambiente.

Data:
30 Marzo 2011

ANGUILLARA: CONSIGLIO COMUNALE APPROVA  PIANO PARTICOLAREGGIATO CENTRO STORICO

  Paolessi: “dopo un”attesa durata trent”anni, finalmente il Centro Storico di Anguillara avrà a disposizione una normativa che ne consentirà al tempo stesso la conservazione e lo sviluppo, valorizzando l”aspetto urbanistico e le attività svolte al suo interno”

Il Consiglio Comunale di Anguillara Sabazia ha approvato – con i voti favorevoli di Pdl, La Destra, Udc e l”astensione della Lista di Gioia, assenti i rappresentanti di Mpa e Volta Pagina – Api – il Piano Particolareggiato del Centro Storico, un documento che, in piena armonia con quanto indicato dalla Regione Lazio, promuoverà corrette politiche di sviluppo del territorio e armonizzerà le esigenze di una più alta qualità della vita, con pieno rispetto dell”ambiente.
L”incarico per la redazione del Piano risale al 1980, e da allora ha vissuto un lungo rimpallo tecnico-burocratico tra Comune e Regione  che si è concluso positivamente ieri sera.
“La nuova normativa – spiega il Consigliere delegato all”Arredo Urbano Gianni Minelli – contribuirà a valorizzare il Centro Storico di Anguillara, permettendo cambi di destinazione d”uso da residenziale a commerciale e viceversa, e consentirà anche la regolarizzazione di trasformazioni avvenute nel tempo. Con un emendamento presentato dall”Udc, che la maggioranza ha fatto proprio, ed un altro presentato dal sottoscritto, è stata creata una zona di salvaguardia dove la possibilità di cambio di destinazione d”uso non sarà consentito. Le vie interessate dal divieto – continua Minelli – sono Piazza del Molo, Via del Molo, Via Aloisio, Via Moris, Via del Forno, Piazza Magnante e Piazza della Collegiata, Via del Trivio e Piazza del Lavatoio. L”intento è quello di mantenere l”esistente e di puntare a valorizzare, e possibilmente ampliare e sviluppare, le attività commerciali e artigianali tipiche. Molto importante – sottolinea il consigliere – è la decisione di prolungare la Passeggiata di Via del Molo, che attualmente termina ai “Soldati”, fino ai Giardini dei Pescatori, e la possibilità di copertura per alcuni manufatti con tetto “a terrazza” del Centro Storico. In più – conclude Minelli – ai proprietari saranno indicati i colori adeguati da usare per pitturare le case, puntando a formare un unico armonico adatto ad un ambiente perlopiù medievale, escludendo in modo assoluto l”uso di manufatti e profilati di alluminio”.

 

Condividi su

Ultimo aggiornamento

30 Marzo 2011, 12:52