Anguillara: Meglio la frutta anzi la macedonia. Ordinanza di divieto di vendita alcol dalle due in poi nei locali pubblici

11 Agosto 2009

Oggi 10 agosto, notte di San Lorenzo, quando il cielo s”illumina con le scie delle stelle cadenti Antonio Pizzigallo sindaco di Anguillara Sabazia ricorda ai cittadini l”ordinanza di divieto di vendere ogni tipo di alcol dalle due in poi nei locali pubblici e quindi di non lasciarsi andare allo “sballo da alcol”. I commercianti che violeranno la disposizione saranno sanzionati. Vigili, polizia, carabinieri e guardia di finanza avranno il compito di far rispettare la nuova regola. “L”obiettivo del divieto dell”amministrazione – spiega il primo cittadino  -, anche se con qualche perplessita”, è stata recepita dai proprietari dei locali e si è resa necessaria per combattere la piaga “sempre piu” preoccupante” dell”alcolismo giovanile nonchè per la sicurezza urbana e per evitare fenomeni di litigiosità e di disordine che portano poi la comunità a situazioni di disagio e di degrado”. L”ordinanza va a rafforzare quello che dice il codice penale che vieta di somministrare bevande alcoliche agli adolescenti. “Sono consapevole che da sola l”ordinanza non basta: occorrono politiche di sicurezza accompagnate da politiche sociali, ma dobbiamo iniziare a dare ai ragazzi la voglia di costruire il proprio futuro e di realizzare i propri sogni anche se questa è sicuramente la parte più difficile”.

Comunque è una cosa è certa: sarà per l”ordinanza dell”amministrazione di centro destra o solo una moda per l”iniziativa delle frutterie di città di vendere la sera macedonie di frutta che si vedono giovani passeggiare in Piazza con coppe …colme di frutta fresca. E” nata infatti la moda della macedonia.