ANGUILLARA PRESENTA I SUOI ECOVOLONTARI

Sabato 24 novembre all”ex Consorzio Agrario (Via Anguillarese 145) presentazione ufficiale del gruppo in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti Anguillara Sabazia, 19 novembre 2012 – Saranno le sentinelle a salvaguardia dell’ambiente, ma aiuteranno il Comune anche a comunicare con i cittadini.

19 Novembre 2012

ANGUILLARA PRESENTA I SUOI ECOVOLONTARI
Logo SERR 2012

Anguillara Sabazia, 19 novembre 2012 – Saranno le sentinelle a salvaguardia dell’ambiente, ma aiuteranno il Comune anche a comunicare con i cittadini. Stiamo parlando del nuovo gruppo di ecovolontari che il Comune di Anguillara, in collaborazione con CNS-Formula Ambiente, presenterà sabato 24 novembre alle 9,30 presso l’ex Consorzio Agrario (via Anguillarese 145). L’iniziativa è stata inserita tra le azioni approvate per la quarta edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, in programma dal 17 al 25 novembre. Quella di Anguillara sarà infatti una delle 5000 azioni (record europeo) che si svolgeranno in Italia durante la Settimana.

Nel corso dell’evento, oltre alla presentazione, ci sarà uno stand dedicato al riuso e alle buone pratiche di riduzione dei rifiuti, un angolo dedicato al compostaggio domestico e un piccolo buffet con prodotti tipici locali.

Ma in cosa consisterà l’attività degli ecovolontari?
I componenti del gruppo si occuperanno di azioni di informazione ed educazione ambientale, promozione del compostaggio domestico, controllo e monitoraggio delle compostiere, controllo del territorio e della gestione dei rifiuti durante il mercato settimanale, la sorveglianza e la pulizia del verde urbano.

Gli ecovolontari verranno formati dai tecnici della Cooperativa ERICA durante cinque incontri che si terranno da lunedì 26 a venerdì 30 novembre in orario serale.

Le iscrizioni al bando si sono chiuse lunedì 19 novembre, tuttavia per i ritardatari sarà ancora possibile dare la propria adesione direttamente sabato 24 novembre.

A margine dell’evento CNS-Formula Ambiente avvierà la consegna delle compostiere domestiche: tutti i cittadini che ne hanno fatto richiesta potranno ritirarla direttamente allo stand sul posto oppure da lunedì 3 dicembre presso l’ecocentro comunale di via dei Grassi 1/d esclusivamente il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14 alle 18.

Ulteriori notizie sugli ecovolontari sono disponibili QUI, oppure al numero verde 800-731040, attivo dalle 10.00 alle 14.00 dal lunedì al sabato.

A cura della Cooperativa Erica
per conto di CNS-Formula Ambiente