ANGUILLARA – PRESENTATO IL PIANO DI SICUREZZA LOCALE SI E’ RIUNITO QUESTA MATTINA PRESSO IL COMUNE, IL COMITATO PER LA SICUREZZA, LA PROTEZIONE E LA TUTELA DEL CITTADINO

Alla presenza del consigliere delegato Casasanta, del delegato Triozzi, e di rappresentanti della protezione civile, dei vigili del fuoco, della croce rossa, della polizia provinciale e municipale, del parco, e dei carabinieri, il Sindaco Antonio Pizzigallo ha aperto ieri mattina la prima riunione del Comitato per la Sicurezza Locale esponendo le criticità a cui contrapporre la necessità di forze sinergiche che possano sostenere e migliorare quelli che sono gli sforzi umani di tutti gli organi preposti alla sicurezza.

18 Dicembre 2009

L”utilità del piano consente evidentemente di minimizzare i danni, di gestire le attività in modo pratico e professionale, di concentrare le forze tutelando nel contempo anche i soccorritori.
Una parte fondamentale del piano è l”individuazione delle risorse umane: chi, quanti, dove e con quali tempi di intervento; risorse su cui necessariamente effettuare il dovuto addestramento, valutandone le capacità, applicando le specificità a seconda del tipo di intervento.
Dopo gli interventi del Comandante Guidi, del Presidente del Parco e la presentazione del progetto eseguita da Robert Triozzi, Il Sindaco Pizzigallo conclude la riunione ringraziando gli astanti per i puntuali interventi e per la collaborazione necessaria al fine di realizzare un progetto essenziale ma al contempo pionieristico ed ambizioso e fissa il prossimo appuntamento per il Comitato al mese di gennaio.
Pizzigallo chiarisce, comunque, che “L”obiettivo non è quello di essere ricordati come i primi della classe, ma quello di organizzare le forze ed evitare o limitare i pericoli, i rischi, i danni vandalici e tutelare nel contempo il bene pubblico. Sicuramente è proprio questo l”arduo compito. Bisogna cercare anche di sensibilizzare tutte le forze presenti su tutti i possibili ambiti di intervento. È evidente che le problematiche non risolte o non sapute prevedere, rischiano di creare delle conseguenze maggiori. Oltre alla volontà politica ci deve essere una volontà univoca e regolamentata che consenta, oltre che di tutelare l”ambiente anche di consentire lo sviluppo locale della zona”.

Segreteria del Sindaco