Anguillara punta sul compostaggio domestico

Il Comune lancia una campagna informativa sulla gestione dei rifiuti organici con 10 incontri di formazione rivolti ai cittadini.

12 Settembre 2012

Anguillara punta sul compostaggio domestico

Anguillara Sabazia, 12 settembre 2012 – Il compostaggio è probabilmente la pratica più ecosostenibile che ci sia. E per questo il Comune di Anguillara, in collaborazione con CNS-Formula Ambiente,ha deciso di promuovere una campagna dedicata al compostaggio domestico, con l”obiettivo di raggiungere l”adesione di 2000 nuovi compostatori. L”Amministrazione ha così organizzato 10 incontri di formazione aperti a tutti i cittadini, che saranno accompagnati da una campagna di visibilità sul territorio, con l”affissione di locandine e la consegna a domicilio di una lettera a tutti i residenti della Zona C e a coloro che nelle precedenti fasi della campagna hanno dato la disponibilità a far parte dell”Albo Comunale dei “compostatori domestici”.

La compostiera domestica

Gli incontri di formazione verranno tenuti da tecnici specializzati che illustreranno come smaltire gli scarti alimentari e organici nel proprio orto o giardino e la modalità di utilizzo della compostiera che verrà fornita in comodato d”uso gratuito dal Comune. In più, oltre agli enormi vantaggi per l”ambiente e per le casse comunali (smaltire direttamente i propri rifiuti organici significa avere meno costosi conferimenti agli impianti di trattamento), potrà anche essere vantaggioso per le finanze delle famiglie: chi entrerà a far parte dell”Albo godrà infatti di uno sconto del 5% sulla tassa dei rifiuti a partire dall”anno successivo all”adesione. Il corretto utilizzo della compostiera potrà essere comunque soggetto a dei controlli educativi a campione.

Dal rifiuto organico al giardino

Gli incontri di formazione si terranno nelle seguenti date e nei seguenti luoghi è [SCARICA LOCANDINA]:

• Giovedì 20 settembre ore 21,00 – Ex Consorzio Agrario, Via Anguillarese 145;
  • Sabato 22 settembre ore 10,00 – Centro Sociale Comunale Giancarlo Terzi, Via degli Ontani 29 (Ponton dell”Elce);
  • Giovedì 27 settembre ore 21,00 – Centro di aggregazione sociale di quartiere, Via di Fosso Pietroso (Colle Sabazio);
  • Sabato 29 settembre ore 10,00 – Biblioteca Comunale, Largo dello Zodiaco 21;
  • Giovedì 4 ottobre ore 21,00 – Ex Consorzio Agrario, Via Anguillarese 145;
  • Sabato 6 ottobre ore 10,00 – Centro di aggregazione sociale di quartiere, Via di Fosso Pietroso (Colle Sabazio);
  • Sabato 13 ottobre ore 10,00 – Ex Consorzio Agrario, Via Anguillarese 145;
  • Giovedì 18 ottobre ore 21,00 – Centro Sociale Comunale Giancarlo Terzi, Via degli Ontani 29 (Ponton dell”Elce);
  • Sabato 20 ottobre ore 10,00 – Ex Consorzio Agrario, Via Anguillarese 145;
  • Sabato 27 ottobre ore 10,00 – Biblioteca Comunale, Largo dello Zodiaco 21.

Grazie all”impegno dei cittadini e dell”Amministrazione Comunale, dall”inizio del 2012 la nostra percentuale di differenziata supera il 60% e si attesta intorno al 65% (vedi statistiche sul sito del Comune) un risultato che ci inorgoglisce – spiega Enrico Stronati, assessore all”Ambiente del Comune di Anguillara Sabazia – e che al contempo ci spinge ad andare oltre, per questo abbiamo deciso di intraprendere una nuova iniziativa che ci consentirà di migliorare ancora. Il compostaggio domestico rappresenta una buona pratica di sostenibilità e per questo confidiamo nella cooperazione e nel sostegno dei cittadini“.

Il compost prodotto dalla compostiera domestica

Ulteriori notizie sugli incontri di formazione sono disponibili sul sito web del Comune all”indirizzo www.comune.anguillara-sabazia.roma.it sotto la voce Sportello Ambiente, oppure al numero verde 800-731040, attivo dalle 10.00 alle 14.00 dal lunedì al sabato.

Ufficio Ambiente del Comune di Anguillara