Anguillara ricca di eventi anche prima di Natale!

Anguillara Sabazia ricca di eventi anche prima di Natale!   Dopo il successo dei primi week end prima del Natale che hanno visto Anguillara protagonista di una serie di appuntamenti per i giovani, le famiglie con i più piccoli, proseguono gli eventi nella cittadina caratteristica a pochi passi da Roma, sulle rive del Lago di Bracciano.

17 Dicembre 2016

Anguillara ricca di eventi anche prima di Natale!

Anguillara Sabazia ricca di eventi anche prima di Natale!

Dal 16 dicembre all’8 gennaio 2017 vi sarà il Mercatino di Artigiani e Prodotti Tipici “Festival del Gusto e della Cultura Italiana”, ininterrotto, a cura di ViaggiaItalia APS, in Piazza del Molo.

17 e 18 dicembre dalle ore 11.30 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 17.00 continua in Piazza del Molo, nel Villaggio di Babbo Natale, proprio davanti al lago, il riuscitissimolaboratorio e attività didattiche musicali e animazione per bambini organizzato dal Comune di Anguillara Sabazia, con Babbo Natale, personaggi del mondo delle fiabe. Babbo Natale in questo week end sarà sulla sua slitta realizzata dall’Associazione Sabazia affinchè tutti insieme si possa rendere felici i bambini che si potranno così pure scattare delle fotografie con slitta e regali.

17 Dicembre Concerto Telethon “Maestri e allievi uniti per la ricerca”, Concerto di Natale di alcune classi e cori dell’Associazione Scuola Orchestra, Chiesa di S. Francesco, ore 21.00. Il ricavato a titolo volontario del Concerto andrà per il progetto ricerca Telethon e si terrà con Sunday Orchestra International Ensemble con gli Allievi dell’Orchestra IC “San Francesco” di Anguillara.

17-18 dicembre 2016 “Estro ed arte nelle lame”, “La Stazione del Cinema”, ex consorzio, Evento a carattere Internazionale sull’arte e la realizzazione artigianale di lame, dalle ore 9.00 alle 22.00, chiuso dalle ore 13.00 alle 15.00.

17 e 18 dicembre 2016, dalle ore 15.00 alle 19.00, Esposizione e Vendita di Libri Antichi, a cura di Maria Calabrò e Alessandro Chello, in Vicolo delle Rupi 3, traversa Corso Umberto I, con libri antichi editi e stampati da un rinomato tipografo di Bracciano fin dal 600 e con testi, poi, esclusivi e rari quali ad esempio sulle cure salutari d’un tempo delle Terme Apollinari di Vicarello e Stigliano.

18 dicembre 2016 ore 18.00, Concerto di Natale, Concerto della Banda Musicale della Città di Anguillara Sabazia, M° Enrico Scatolini, Chiesa di S. Francesco.

La Banda Musicale della Città di Anguillara Sabazia e Orchestra di Fiati, “Patrimonio storico musicale della Città di Anguillara Sabazia” fin dal 1897, si esibisce con il seguente Programma: “Nicco” (Marcia brillante) di E. Scatolini; “Carmen” (Preludio Atto I) di G. Bizet; “Sul Bel Danubio Blu” (Selezione) di J. Strauss; “Le Nove Lune” (per Orchestra e Fiati) di E. Scatolini; “Sleigh Ride” (Tradizionale) di L. Anderson; “Santa Claus is comin to town” di H. Gillespie; “Aida” (Marcia Trionfale) di G. Verdi; “Radetzky Marsch” di J. Strauss padre; “Inno Nazionale Italiano” di Mameli –Novaro.

18 dicembre “Stand della Croce Rossa Italiana” per le attività sociali del territorio, Piazza del Molo.

20 dicembre – 6 gennaio 2017 Inaugurazione 20 dicembre ore 11.30 e permanenza del “Presepio sul Molo”, promosso dal Comitato “Amici del Presepio di Anguillara Sabazia”.

22 dicembre – 6 gennaio 2017 Inaugurazione 22 dicembre ore 13.00 e permanenza del “Presepe in Grotta” nel Centro Storico, via Umberto I, degli studenti del Liceo Artistico Paciolo, con il Prof. Augusto Ceracchi Indirizzo Scenografia, in collaborazione con i Docenti Valeria Paris e Pino Barreca.

20 dicembre “Il Natale di Gesù” Musical con i ragazzi della Parrocchia di S. Maria Assunta, del Catechismo e dell’Oratorio Madonna della Rena, Chiesa di San Francesco, ore 20.00.

21 dicembre “Natale in Danza”, dell’Associazione Angel Dance, “La Stazione del Cinema”, Ex Consorzio, ore 17.00.

22 dicembre Serata Musicale di Natale dell’Associazione Doppio Diesis, Chiesa di S. Francesco, ore 18.00.

Tanti altri gli eventi a cominciare ad esempio dal Presepe Vivente nel centro storico nei suggestivi Giardini del Torrione a cura dei Rioni in collaborazione con L’Associazione Sabazia il 26, 1 e 6 gennaio 2017.

Per il Progetto “Adotta un Albero” le scuole materne del 205 Circolo Didattico Anguillara Sabazia hanno decorato in collaborazione con le loro insegnanti e con il Comune di Anguillara Sabazia gli alberi del villaggio di Babbo Natale, in Piazza del Molo, dove l’albero grande è stato adornato nella parte superiore con le decorazioni dei bambini delle scuole elementari sempre dello stesso Circolo e nella parte inferiore dai ragazzi delle medie dell’Istituto Comprensivo san Francesco. Proseguiranno il 19 alle ore 9.00 le scuole elementari di Scalo con l’ornamento dell’albero davanti alla Chiesa di Regina Pacis quindi il 20 e il 21 dicembre alle ore 10.30 le classi elementari 205 Circolo Didattico Anguillara Sabazia con altri decori costruiti dai bambini con materiale di riciclo.

Prevista l’apertura straordinaria del Palazzo Baronale Orsini con gli affreschi cinquecenteschi e del Museo della Civiltà Contadina nel Centro Storico con visite guidate e percorsi nel centro storico, anche con ulteriori esposizioni artigianali e attività artistiche.

La mostra collettiva “Creatività ad Anguillara”, con l’esposizione di artisti validi del territorio, che doveva essere inaugurata in concomitanza con il percorso dei presepi diffusi nel centro storico ed in particolare con l’installazione del presepio dei ragazzi del Liceo Paciolo che sarà in una grotta del centro storico, è stata rinviata a data da destinarsi, poiché il suo luogo di svolgimento, il Museo della Civiltà Contadina, comunque in parte visitabile durante le festività natalizie, sarà soggetto a spostamenti diversi proprio per l’allestimento del presepe vivente.