ANGUILLARA SABAZIA, IL PANNELLO DELLA MEMORIA ANCHE NELLE SCUOLE

23 Maggio 2017

ANGUILLARA SABAZIA, IL PANNELLO DELLA MEMORIA ANCHE NELLE SCUOLE
Mercoledì 24 maggio, alle ore 11.00, presso il Teatro dell’ICS San Francesco ad Anguillara Sabazia, ha luogo la cerimonia di collocazione del pannello della memoria, per ricordare i 28 giornalisti uccisi dalla mafia, nella scuola media, nell’Istituto Comprensivo San Francesco. Dopo la cerimonia del 20 aprile scorso, in cui già un pannello fu collocato nella biblioteca comunale, alla presenza di classi dei licei Paciolo e Vian, quale punto di incontro di adulti, studenti, soprattutto giovani, per un totale di almeno 2000 utenti all’anno, l’Amministrazione Comunale, nella persona del Sindaco Sabrina Anselmo, ci ha tenuto particolarmente affinché il pannello fosse anche nella scuola media. Così i 28 giornalisti uccisi per mafia, perché cercavano la verità, verranno ricordati anche attraverso il pannello che verrà consegnato dall’Associazione Ossigeno per l’informazione, promotrice della iniziativa con il dott. Alberto Spampinato, che ne è il presidente e anche vice presidente della Federazione Nazionale Italiana Stampa, insieme al Sindaco, alla dott.ssa Paola Di Muro, alla presenza di alcune classi. Sarà moderatrice la giornalista dott.ssa Simonetta D’Onofrio.
Come accadde ad aprile sarà massima cura degli organizzatori predisporre una cerimonia istituzionale semplice ed essenziale, costruttiva ed esemplare per i ragazzi, che possa soprattutto incentivare i giovani e non solo a leggere ad esempio le biografie dei giornalisti e a seguirne le indicazioni ed i loro contenuti, non solo per non dimenticarli ma per trarne esempi di vita virtuosi e concreti.
Sarà presente anche la giornalista e Assessore alla Cultura Dott.ssa Viviana Normando. Ricordiamo che un altro pannello è stato collocato anche nel loggiato del Palazzo Comunale Orsini, nella stanza del Sindaco affinché sia ben visibile in tutte le riunioni, i matrimoni e visite guidate effettuate da e per i ragazzi e le scuole di Anguillara nonché  dei territori limitrofi. L’iniziativa è stata compiuta in questi giorni a Trevignano come fu anche a Bracciano ed è in procinto, per i tre comuni, l’organizzazione di un incontro che avrà luogo a Trevignano, al fine di proseguire l’iniziativa in un contesto più ampio, come un progetto della legalità dedicato al nostro lago, su proposta di Ossigeno per Informazione.
Per info e approfondimento: www.notiziario.ossigeno.info.