Approvazione dei nuovi Regolamenti

Si avvisa la cittadinanza che sono in vigore i nuovi Regolamenti approvati con deliberazione consiliare del 13/10/2016 che sono stati pubblicati su questo sito nella sezione del “Il Comune” nei “Regolamenti, Norme, Disposizioni” : Statuto Comunale 2016, Delibera di C.

Data:
30 Novembre 2016

Approvazione dei nuovi Regolamenti

Si avvisa la cittadinanza che sono in vigore i nuovi Regolamenti approvati con deliberazione consiliare del 13/10/2016 che sono stati pubblicati su questo sito nella sezione del “Il Comune” nei “Regolamenti, Norme, Disposizioni” :

  • Statuto Comunale 2016, Delibera di C.C. n°38;
  • Regolamento per la gestione e l’utilizzo dei mezzi comunali, Delibera di C.C. n°34;
  • Regolamento per il decoro estetico ambientale e l’arredo urbano, Delibera di C.C. n°36;
  • Regolamento Criteri e Modalità di calcolo delle sanzioni amministrative pecuniarie e delle somme da corrispondere previste in materia di abusi edilizi L.R. 15/2008, Delibera di C.C. n°35.

Lo Statuto Comunale è un atto normativo, approvato ed emanato dal Consiglio Comunale, con cui si stabilisce il proprio ordinamento generale. Il nuovo Statuto Comunale sostituisce quello approvato nel 2008, quando il Comune di Anguillara Sabazia apparteneva alla fascia degli abitanti inferiori ai 15 000. Lo Statuto Comunale 2016 è stato adeguato alla normativa relativa ai comuni di fascia degli abitanti che superano i 15 000.

Il Regolamento per la gestione e l’utilizzo dei mezzi comunali è stato predisposto per una razionalizzazione dei costi ed un miglior utilizzo dei mezzi nel rispetto della trasparenza, economicità ed il buon andamento della pubblica Amministrazione.  

Il Regolamento per il decoro estetico ambientale e l’arredo urbano disciplina, nel rispetto dei principi costituzionali e generali dell’ordinamento e delle norme di legge, l’insieme delle misure volte ad assicurare la tutela del decoro e dell’igiene dell’ambiente urbano della nostra città.

L’intento è quello di tutelare la libera e piena fruibilità degli spazi pubblici e di regolare il corretto utilizzo del suolo pubblico e dei beni comuni. Il Comune ha provveduto a stilare un regolamento che preservi l’immagine storico-culturale, promuovendo la partecipazione diretta dei cittadini e delle associazioni nel rispetto del principio della sussidiarietà.

Questo Regolamento si applica a tutto il territorio comunale, con particolare attenzione alle aree pubbliche, o comunque soggette a servitù di uso pubblico, nel rispetto dei corrispondenti diritti e a quelle aree di proprietà privata che sono sottoposte alla pubblica vista.

La finalità, dunque, del presente Regolamento è quella di promuovere la tutela e la valorizzazione del decoro urbano, sia prescrivendo divieti ed obblighi, che incentivando forme di collaborazione e partecipazione responsabile da parte dei cittadini. Per una migliore attuazione di questo Regolamento, l’Amministrazione Comunale s’impegna a promuovere e far attuare lo stesso anche attraverso appositi incontri rivolti ai cittadini per dare notizie ed informazioni in merito ai contenuti.

Molte sono le novità come ad esempio per il Regolamento per il decoro estetico ambientale e arredo urbano, tra le quali il “dehors”, che si intende l’insieme degli elementi mobili e/o fissi posti in modo funzionale ed armonico sullo spazio pubblico (o privato gravato da servitù di uso pubblico) che costituisce, delimita e arreda lo spazio all’aperto destinato alla somministrazione ed al consumo di alimenti.

Per quanto riguarda il Regolamento Criteri e Modalità di calcolo delle sanzioni amministrative pecuniarie e delle somme da corrispondere previste in materia di abusi edilizi, il Comune si è dotato del suddetto regolamento, così come previsto dalla normativa di riferimento, per l’applicazione delle sanzioni in materia degli abusi edilizi. Anguillara Sabazia, fino a questo momento, era carente e sprovvista di un regolamento che disciplinasse queste specifiche sanzioni.

Si prega la cittadinanza di prendere visione delle nuove norme e dei Regolamenti approvati per poter attuarli nell’immediato.

 

Condividi su

Ultimo aggiornamento

30 Novembre 2016, 00:00