Arriva la Befana ad Anguillara Sabazia tra il presepe vivente grandi eventi e doni

4 Gennaio 2017

La suggestiva Piazza del Molo ad Anguillara Sabazia, fino all’8 gennaio 2017, sarà caratterizzata dal mercatino di artigiani e di prodotti tipici “Festival del Gusto e della Cultura Italiana” di ViaggiaItalia APS e sullo sfondo vi sarà ancora il presepio del Molo del Comitato degli Amici del Presepio, architettura semplice incastonata nel paesaggio del Lago di Bracciano. Si potrà infatti sia fruire il circuito dei presepi dalla Piazza del Molo al Centro Storico, con il Presepe in gesso degli studenti dell’Istituto Liceale Artistico Paciolo in corso umberto I n. 10, sia partecipare ai grandi eventi previsti in città per l’Epifania. Alle 15 partirà il corteo dei Re Magi, alla ricerca della Stella Cometa, dal Parco della Rimembranza in via di Domenico, sotto le fortificazioni medievali, all’ingresso del Centro Storico. Nel corteo vi saranno i figuranti in costume che poi confluiranno nel tanto atteso e ultimo appuntamento della stagione del Presepe Vivente, che si è svolto già con successo nei Giardini del Torrione. Il Presepe Vivente è frutto di un grande lavoro da parte dei quattro Rioni della Città, di recente riconosciuti in Consiglio Comunale, in collaborazione per la location con l’Associazione “Sabazia” e con l’Associazione “Sabate” per la gentile concessione degli oggetti provenienti dal Museo della Civiltà Contadina che hanno consentito la rievocazione storica degli antichi mestieri. Il Corteo dal Parco della Rimembranza volgerà verso la Piazza del Comune dove il Parroco della Parrocchia di S. Maria Assunta di Anguillara Sabazia don Francisco Botia insieme all’Amministrazione Comunale porgeranno un saluto alla cittadinanza. Al termine della breve e peculiare cerimonia, tutti potranno proseguire alla volta del presepe nei giardini del torrione. Il biglietto di ingresso ha il costo per adulti di euro 5 e viene destinato ai Rioni esclusivamente per tutte le spese sostenute ai fini della realizzazione dell’impianto presepiale e perché tutti i visitatori possano degustare prodotti tipici locali. Per chi lo desidera sarà possibile a ridosso della inaugurazione visitare gli affreschi cinquecenteschi del Palazzo Baronale Orsini oggi sede del Comune.

Il Presepe vivente di Anguillara è inserito nel circuito dei presepi più caratteristici del Lazio, tra cui ad esempio quello di Viterbo, Civita di Bagnoregio, Bracciano, Canale Monterano, Vejano, Sutri, Ladispoli, Santa Marinella, Vetralla e chiuderà il 6 gennaio 2017 alle 19.00.

Nella Piazza del Molo invece la mattina del 6 gennaio avranno luogo attività per i bambini nel già villaggio di Babbo Natale con animazione e laboratori didattici di ogni sorta dalle 11.30 alle 13.00. Alle 10.30 in Piazza del Lavatoio vi sarà lo spettacolo per tutti i bimbi della Ceos. Quindi sempre a Piazza del Lavatoio, adiacente al lungolago, alle pendici del centro storico, alle 11.30 arriverà la Befana, con la festa “w la Befana”, dedicata alle famiglie, con esposizione a tema befana, di giocattoli e di dolci. Alle 12.00, a seguire in Piazza del Lavatoio, vi sara’ l’attesa estrazione della lotteria a premi, offerti da tutti i commercianti di Anguillara. Nella stessa Piazza del Lavatoio vi sarà anche Musica dal vivo alle ore 17.00. Il programma consente anche di fruire a pieno il percorso del corteo nel centro storico che porterà al presepe vivente dalle 15 dal Parco della Rimembranza e fino alla sua chiusura alle ore 19, in un arco di tempo in cui sono anche previsti mangiatori di fuoco. Si tratta dei momenti conclusivi di un calendario di festività ricco di avvenimenti a cura dell’Assessorato alla Cultura, Turismo, Centro Storico della Citta di Anguillara Sabazia con l’Ufficio Ambiente dello stesso Comune, in collaborazione con la Pro Loco di Anguillara Sabazia, e Ascom, fortemente voluto per far fruire tutta la città da cittadini e turisti dalla Sindaca Sabrina Anselmo