ARRIVA LA TANTO ATTESA FESTA DI SETTEMBRE IN ONORE DI MARIA SS. DELLE GRAZIE E DI SAN BIAGIO V. E M.

3 Settembre 2018

Per chiudere l’estate da venerdì 7 a domenica 9 settembre 2018 arriva la festa di Settembre, una grande occasione per riunire in un unico contesto l’attività di ciascuna associazione e fare vivere il centro storico. E che contesto! Nello splendido centro storico di Anguillara Sabazia, alle porte di Roma, arroccato su di un promontorio sul lago di Bracciano.

Sono cinque le piazze che ospiteranno spettacoli, stand gastronomici, momenti di aggregazione, mostre mercato di prodotti tipici ed artigianali: piazza del Lavatoio con i Rioni la Valle e Stazione, piazza dei Bastioni con il Rione San Francesco, piazza del Comune con l’Associazione Asso del Lago e il Torrione con il Rione Castello e il Gruppo Folkloristico di Anguillara Sabazia, con anche le majorettes, la banda della città e, per finire, la piazza del Molo con la mostra mercato e le dimostrazioni sportive. Un evento, quindi, diffuso in tutta la città e che si concluderà domenica in tarda serata con lo  spettacolo pirotecnico finale per fare risplendere nel nostro Comune la forza del lavoro condiviso e per salutare insieme un’estate che molti ricorderanno come un grande momento di crescita e di sano divertimento. Per l’occasione ci saranno anche momenti in cui sara’ possibile visitare i beni culturali della città, come chiese, il palazzo Baronale Orsini e il museo della civiltà contadina in collaborazione con l’associazione Sabate, con l’ufficio turistico comunale e l’Assessorato alla Cultura. Sara’ inoltre possibile degustare i prodotti unici tipici del territorio che hanno portato Anguillara ad avere anche il riconoscimento, tra  le 100 mete d’Italia, come particolare tappa enogastronomica italiana. Non mancherà la caratteristica processione dedicata alla Madonna delle Grazie unita alle varie  attività che verranno svolte in collaborazione  tra la Parrocchia di S. Maria Assunta in cielo e la  Chiesa della Collegiata in cima al borgo antico, che attraverserà le vie del centro storico.

La Motonave Sabazia II, con il Consorzio del Lago di Bracciano, nella serata dell’8 settembre, presso il suggestivo molo di Anguillara, dalle ore 21.00 alle ore 24.00, effettuarà delle “mini crociere gratuite”, che avranno luogo con condizioni meteorologiche favorevoli.

L’ Amministrazione guidata dal Sindaco Sabrina Anselmo, insieme al Vice Sindaco Sara Galea, con delega agli eventi, è lieta di informare e di promuovere questo evento per dare la possibilità a quanti vorranno venire a trovarci di vivere momenti magici e spensierati ad Anguillara Sabazia. Per ulteriori informazioni ed approfondimenti si veda il sito del Comune di Anguillara Sabazia e della Pro Loco Anguillara Sabazia.