Arsenico: torna nella norma l"acqua del centro storico

Il sindaco Pizzorno ha revocato l”ordinanza di divieto emessa lo scorso agosto per l”acquedotto del Montano: “Ora uno dei pozzi, il numero sei, ha i valori di arsenico che rientrano nei parametri“ Torna potabile l”acqua che esce dai rubinetti del centro storico e di un”ampia area del territorio di Anguillara servita dall”acquedotto del Montano.

18 Novembre 2011

Arsenico: torna nella norma l"acqua del centro storico

Torna potabile l”acqua che esce dai rubinetti del centro storico e di un”ampia area del territorio di Anguillara servita dall”acquedotto del Montano. I valori di arsenico sono infatti rientrati nei limiti previsti dalla normativa europea (10 ppm). A dare l”annuncio è il Sindaco, Francesco Pizzorno, che ha perciò revocato l”ordinanza di divieto emessa il 31 agosto scorso. “Questo risultato è il frutto di un costante e attento lavoro di controllo  compiuto dai tecnici e operai comunali in collaborazione con i dirigenti della ASL RM F, ottenuto tramite il monitoraggio costante dei parametri chimici ed organici nelle acque dei pozzi del Montano. Ora uno dei pozzi, il numero sei, ha i valori di arsenico che rientrano nei parametri previsti dalla legge. Possiamo così tornare alla normalità nelle case e nelle scuole del centro storico e di un”ampia area del nostro territorio. Ringrazio tutti per l”attento e scrupoloso lavoro di supervisione che stanno facendo”.

Anche le acque di Colle Sabazio, dopo il potenziamento dell”impianto di depurazione dell”acqua che a breve verrà completato con una recinzione, sono risultate conformi ai parametri di legge e quindi idonee all”uso alimentare.

L”amministrazione comunale ribadisce il massimo impegno nei confronti dei cittadini che attualmente non possono usufruire di acqua potabile nella rete idrica domestica, per trovare soluzioni definitive che consentano l”erogazione di acqua salubre e sicura per tutto il territorio.

A breve, poi, sarà pubblicato uno studio che dettaglierà statisticamente e storicamente il problema della presenza di arsenico nell”acqua del bacino del lago di Bracciano.