Attività svolte dall’Amministrazione nel 2016

Al fine di garantire la più completa trasparenza nella gestione amministrativa di Anguillara Sabazia,  il Sindaco comunica ai cittadini le attività svolte dagli Assessori e dai Consiglieri che compongono la Giunta ed il Consiglio di Maggioranza, a partire dal momento dell’insediamento fino alla chiusura dell’anno 2016.

Data:
10 Gennaio 2017

Attività svolte dall’Amministrazione nel 2016

Al fine di garantire la più completa trasparenza nella gestione amministrativa di Anguillara Sabazia,  il Sindaco comunica ai cittadini le attività svolte dagli Assessori e dai Consiglieri che compongono la Giunta ed il Consiglio di Maggioranza, a partire dal momento dell’insediamento fino alla chiusura dell’anno 2016.

Le attività di seguito elencate sono solo quelle che sono state portate a termine nei primi sei mesi di amministrazione: molte altre sono ancora quelle in corso di esecuzione. Al termine delle stesse questa Amministrazione avrà cura di stilare un nuovo consuntivo affinché tutti i cittadini possano essere resi partecipi del lavoro svolto dagli Assessori e dai Consiglieri.

In questi primi sei mesi d’insediamento, sotto la guida del Sindaco Sabrina Anselmo, l’Amministrazione ha svolto le seguenti attività:

–          Predispizione del bando denominato “Centro Storico in Fiore”;

–          Elaborazione del nuovo Statuto Comunale in coordinamento con il Consigliere Menghini;

–          Svolgimento di incontri preliminari con tutte le parti in causa per avviare iter per l’acquisizione delle “Mura di Santo Stefano” al patrimonio comunale;

–          Incontri preliminari e studio di un nuovo sistema di viabilità e verifica, per l’anno 2017, dei fondi necessari per redigere un piano regolatore del traffico e della viabilità;

–          Avvio di trattative con le parti in causa per la gestione della parte museale della “Porta del Parco” al fine di poter ospitare l’archivio storico;

–          Acquisizione di tutta la documentazione, e successivi adempimenti, al fine di risolvere definitivamente il problema del deposito giudiziario sito su terreno comunale per poter poi ampliare l’area giochi bambini;

–          Avvio, con l’Assessore Normando ed il Consigliere Fioroni, del progetto di fruizione della stazione del cinema;

–          Redazione triennale delle opere in coordinamento con gli Assessori Casali e Landolfi;

–          Predisposizione del Documento Unico di Programmazione (DUP) in coordinamento con l’Assessore Landolfi;

–          Acquisizione della documentazione  riguardante la concessione dei beni comunali e puntuale verifica della regolarità degli atti al fine di verificarne il permanere delle condizioni  autorizzative.  In particolare si è effettuata riverifica delle concessioni riguardanti il locale in Piazza del Comune ed il Centro Sportivo di Ponton Dell’Elce;

–          Soluzione del contenzioso Sogea nato dalla richiesta della suddetta Società di risarcimento di danno per il ritardo nell’esecuzione dei condoni da parte dell’Ente. Dopo alcuni incontri per comprendere la problematica, già in essere all’atto dell’insediamento di questa Giunta, e dopo tentativi di mediazione, si è proceduto ad affidare la questione ad un legale;

–          redazione del regolamento per istituzionalizzare i Rioni in base alla loro storicità;

–          incontri periodici con i Comitati di Quartiere e stesura congiunta delle modifiche del regolamento che li riconosce;

–          elaborazione di osservazioni circa il Piano Assetto del Parco;

–          avvio del tavolo di lavoro con il Comune di Trevignano Romano e di Bracciano per l’allargamento della convenzione sul trasporto pubblico al dine di ottenere un aumento dei chilometri fruibili e da ridistribuire nelle periferie;

–          spostamento degli uffici comunali da Via di Domenico al Palazzo Baronale;

–          avvio delle pratiche per la risoluzione del problema del depuratore di Colle Sabazio.

Il Vice Sindaco Sara Galea, con delega alle politiche sociali, relazioni con il pubblico, politiche di genere, ha svolto le attività di seguito:

–          Sostegno Inclusione Attiva (SIA): ricezione pratiche; istruttoria pratiche; caricamento a sistema;

–          reperimento dei fondi per il potenziamento dei servizi domiciliari;

–          studio di fattibilità per il Centro Antiviolenza;

–          organizzazione delle attività per il bando “Contributi Canoni di Locazione Distrettuale” (misura 6.2 del Piano di Zona);

–          rilevazione ISTAT della spesa sociale 2015;

–          organizzazione del trasporto alunni disabili delle Scuole Superiori;

–          corso di teatro e cortometraggio per gli adolescenti;

–          predisposizione di un nuovo Regolamento per la concessione dei contributi economici di carattere socio assistenziale in favore di persone bisognose e/o a rischio di emarginazione;

–          organizzazione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne;

–          predisposizione di un nuovo Piano di Zona Distrettuale;

–          Bando di concorso “Informa Giovani”;

–          Riunioni settimanali con l’Ufficio di piano;

–          Riunioni politiche e politico tecniche per il Piano di zona;

–          Incontri giornalieri con utenti in difficoltà e mensili per aggiornamento utenti diversamente abili;

–          Affiancamento e partecipazione con il Consigliere Barbara Esposito per la risoluzione delle questioni relative al centro anziani;

Per quanto riguarda l’Assessore Fabrizio Landolfi, con delega al bilancio ed al patrimonio comunale, le attività svolte sono state:

–          razionalizzazione dei costi telefonici con l’eliminazione dell’abbonamento di 27 schede SIM;

–          SCEC: valutazione della fattibilità del progetto e supporto al Consigliere Virgili;

–          energie rinnovabili: colloqui con gli ingegneri delle società ESCO per l’efficientamento energetico delle scuole e dell’illuminazione pubblica;

–          avviato dell’iter per la riparazione impianto fotovoltaico del plesso scolastico di Via Verdi;

–          recupero evasione ICI: monitoraggio dell’attività svolta dalla società incaricata del recupero dell’evasione ICI;

–          baratto amministrativo: Esame del regolamento proposto alla luce della normativa vigente.  Allo stato attuale il regolamento non sembra applicabile nella maniera in cui il baratto è stato ideato in origine. Si continuerà a mantenere alta l’attenzione ed a monitorare gli sviluppi normativi atteso che si stanno susseguendo anche diversi pareri della Corte dei Conti,  sollecitata in merito da Comuni di tutta Italia;

–          Acea: avviati colloqui con i dirigenti di Acea per la rimodulazione del contratto di fornitura di acqua con particolare attenzione alla situazione lasciata dalla precedente amministrazione da cui sono state ereditate bollette non pagate per oltre 600.000 €. Si sta procedendo al ricalcolo delle somme realmente dovute alla luce delle tariffe del nuovo contratto;

–          Patrimonio Comunale: avviati contatti con l’ARSIAL per l’acquisizione di alcuni beni immobili (terreni, strade) al patrimonio comunale;

–          Banda Comunale: ripristino del contributo per l’anno 2016;

Per l’ Assessore Andrea Piccioni, con delega all’urbanistica, edilizia pubblica, scolastica, privata e al contenzioso, le attività svolte sono state:

–          regolamento riguardante i criteri e le modalità di calcolo delle sanzioni amministrative e delle somme da corrispondere a titolo di oblazione in materia di abusivismo edilizio;

–          attivazione della procedura per il reintegro nei beni comunali dell’immobile sito in Piazza del Comune (BARBIERE);

–          redazione del progetto e partecipazione al bando relativo alle aree periferiche con l’Area Metropolitana;

–          elaborazione delle osservazioni sul Piano di Assetto del Parco Naturale e Regionale di Bracciano e Martignano;

–          attivazione della procedura per lo spostamento del Centro Servizi della CNS da Via Duca degli Abruzzi all’Area Artigianale;

–          attivazione della procedura per la ristrutturazione di parte dell’Ex Consorzio Agrario per la ridislocazione di parte degli uffici comunali;

–          sollecito per il rilascio  dei pareri da parte della Soprintendenza relativamente al Piano Particolareggiato del Centro Storico;

–          sollecito per il rilascio dei pareri da parte della soprintendenza e del demanio militare relativamente al progetto Anguillara – Cesano,  ;

–          pubblicazione delle tavole urbanistiche del Comune di Anguillara sul sito del Comune;

–          valutazione e risposta in merito alla rettifica della progettazione dell’Area Metropolitana in ordine al sottopasso posto sull’Anguillarese;

–          valutazione e richiesta agli Enti competenti per la trasformazione dell’Area denominata “Macchia delle Coste” in zona Pericolo A e conseguente richiesta di “tavolo tecnico” al fine di reperire, con urgenza, i fondi per la messa in sicurezza dell’area;

–          attivazione della procedura di approvazione dello schema di avviso “Manifestazione di interesse per l’affidamento dell’incarico professionale per l’attività di verifica della vulnerabilità sismica della scuola di via Verdi;

–          attivazione della procedura di accatastamento di tutte le scuole di Anguillara;

–          rendicontazione di tutte le pratiche di condono, Piani Casa ed affrancazioni;

–          Richiesta alla Asl Rm4 di parere circa la possibilità di completamento del piano integrato previsto nell’area adiacente al Cimitero;

–          valutazione e controllo delle convenzioni di tutte le cave presenti sul territorio ed in particolare delle fidejussioni rilasciate;

–          attivazione della procedura per l’edificazione di una piazzetta vicino al complesso sportivo di Ponton Dell’Elce;

–          attivazione della procedura per l’edificazione di un campo sportivo nell’area di Colle Sabazia;

–          attivazione della procedura per l’approvazione del “Piano Carburanti” sito all’incrocio tra via di Santo Stefano e l’Anguillarese;

–          attivazione della procedura per la modifica della convenzione con il C.A.P.A.S.

L’Assessore Viviana Normando, con delega alla Cultura, Turismo, Centro Storico, Rapporti Internazionali, Biblioteca, Piroga, Teatro, Archivi Storici ha svolto le seguenti attività:

Per Cultura e Turismo:

–          ripristino delle visite guidate ai beni culturali della città per la riappropriazione culturale del territorio;

–          progetto “Il Portale del Lago” o “Giralago” in collaborazione con la Pro Loco di Anguillara Sabazia per informazioni, promozione turistica e prenotazioni;

–          collaborazione con le Associazioni Culturali del Territorio, riunioni periodiche e contatti costanti con le Associazioni Musicali e Teatrali;

–          studio dei testi di promozione e di immagine della città per riprogettare pubblicazioni divulgative e scientifiche su Anguillara Sabazia e le relative tabelle illustrative da collocare nel centro storico;

–          riconoscimento istituzionale dei Rioni;

–          riconoscimento, sin dal 1897, della Banda Musicale della Città di Anguillara Sabazia come patrimonio “storico, culturale e musicale della città”;

–          convenzione e collaborazione con l’Università di Siena, Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne, Scienze Archeologiche;

–          elaborazione di proposte di Convenzioni, incontri periodici e contatti costanti con Enti di Ricerca e Università, Scuole per progetti congiunti, partecipazioni a bandi, progetti di alternanza “scuola-lavoro”;

–          concessione patrocinio alle attività più meritevoli della Città ed aggregazione delle iniziative in un unico progetto a cura dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo, tale da consentire a tutti i cittadini di fruire della città dalla periferia al centro storico;

–          contatti con tour operator internazionali;

–          iniziative culturali legate alla solidarietà (come la Festa di Settembre) il cui ricavato è stato destinato al Comune di Amatrice per la ricostruzione post-terremoto;

–          incontri periodici e contatti costanti con tutte le Istituzioni del Territorio preposte alla Cultura (Comuni limitrofi, Gal, Consorzio del Lago, Enea, Ente Parco Bracciano Martignano, Sovrintendenze etc);

–          adesione al Progetto “Scuola, Cinema e Territorio” promosso dall’Associazione Culturale no profit “L’Agone nuovo”, dall’Associazione Culturale “Tuttaunaltrastoria”, dal Comune di Canale Monterano, dal Comune di Manziana, dall’Associazione La Seconda Via “Progetto TeCA formazione”, dall’Università Agraria di Manziana e dall’Istituto d’istruzione “Luca Paciolo” – Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale;

–          adesione e patrocinio con Associazione Culturale “Antica Clodia” ed imminente convenzione sulla valorizzazione archeologica congiunta dei siti di Anguillara Sabazia;

–          adesione alle iniziative dell’Associazione “Forum Clodii”, con particolare riferimento al recupero del tratto dell’Antica Clodia;

–          studio per acquisizione da parte del Comune di Anguillara Sabazia delle Mura di S. Stefano, complesso unico di età imperiale, in alzato, della campagna romana, ritratto nel cinquecento da Pirro Ligorio e dal Palladio;

–          “Tavolo Mise” e monitoraggio del “Parco Archeologico dell’Acqua Claudia”;

–          studio e preparazione di progetti e bandi di rete o di filiera;

–          studio per le Celebrazioni del Millenario della Città di Anguillara Sabazia;

–          incontri periodici e contatti costanti con il Sistema Museale territoriale “Maneat” Musei di Arte natura Etnografia Archeologia del territorio (Comuni di Campagnano di Roma, Formello, Mazzano Romano, Sutri e Trevignano Romano);

–          progetto per inserimento del Palazzo Baronale Orsini nelle Dimore rinascimentali del Lazio.

Per il Centro Storico:

–          manifestazioni culturali e tradizionali che hanno coinvolto tutto il centro storico tra cui il Progetto “AccogliGiovani” , il week end di Halloween e di Ognissanti con eventi nel Giardino del Torrione a cura dell’Associazione Sabazia, la Festa dei Rioni, la Festa del Rione Castello sulle castagne e vino novello, il percorso dei “presepi diffusi”, mostre e valorizzazione di laboratori nel centro storico;

–          “Cantieri dell’arte”, progetti artistici di spessore come ad esempio il Presepio realizzato da Istituto Artistico Paciolo di Anguillara, indirizzo scenografia, in una grotta del centro storico;

–          “Presepio sul Molo” del Comitato Amici del Presepio: caratteristica opera lignea con statue in ceramica realizzato sul braccio corto del pontile e incastonato nel paesaggio lacustre;

–          “Presepe Vivente” nel Centro Storico, nei Giardini del Torrione, a cura dei Rioni, in collaborazione con Associazione Sabazia per la location, dell’Associazione Sabate per la concessione degli oggetti del Museo della Civiltà Contadina e Tradizioni Popolari, insieme al altre associazioni del Territorio, anche teatrali;

–          visite guidate delle scuole del territorio di ogni ordine e grado con l’apertura del Palazzo Orsini, del Museo della Civiltà Contadina e delle Chiese del Centro Storico;

–          progetto di musealizzazione del Centro Storico con l’Università di Siena, Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne, Scienze Archeologiche;

–          progetto “Adotta un albero” in cui le scuole di infanzia, primarie e secondarie hanno partecipato ad addobbare gli alberi della città e del centro storico;

–          riunioni periodiche con il Comitato Nazionale per il Paesaggio, Italia Nostra di Roma e Nazionale, Enti di Istruzione e di Ricerca;

–          rilevazione dei mancati adempimenti del Piano Particolareggiato del Centro Storico poi portati a compimento con la Regione Lazio, l’Asl, la Sovrintendenza e gli Enti preposti dall’Assessorato Urbanistica e studio della situazione in attesa di potere applicare il piano anche per le attività culturali e turistiche nel centro storico;

–          collaborazione con le Associazioni preposte alla valorizzazione del Centro Storico.

Per i Rapporti Internazionali:

–          contatti con Università ed Enti di Ricerca interessati al territorio e ai Beni Culturali di Anguillara, tra cui Università La Sorbona di Parigi;

–          contatti con la Fondazione Pedro Cano insieme al Comitato del Centro Storico;

–          contatti con varie Riviste Internazionali.

Per la Biblioteca Comunale “Angela Zucconi”:

–          aggiornamento della Convenzione con il Sistema Bibliotecario Ceretano Sabatino (Comuni di Anguillara Sabazia, Bracciano, Campagnano di Roma, Cerveteri, Ladispoli, Manziana, Santa Marinella, Mazzano Romano, Trevignano Romano) con passaggio della segreteria a Santa Marinella ed istituzione di Segreteria vicaria a Formello;

–          eventi del Progetto del Bando “Pace o Guerra. Il 1914 e i dilemmi del Novecento”: Concerto del Gruppo Folkloristico sul tema della Grande Guerra e Spettacolo Teatrale dell’Associazione “Acquario”. Predisposzione per l’anno Organizzazione per l’anno prossimo 2017 della seconda fase del Progetto con la mostra di documenti originali tratti dall’Archivio Storico Comunale sulla Grande Guerra a cura dell’Associazione “Arca sul lago”;

–          bando per l’affidamento diretto dei servizi bibliotecari, fino al 31 dicembre 2016, al Consorzio delle Cooperative del Lago di Bracciano, con clausola sociale da parte dell’Amministrazione Comunale per gli operatori della Biblioteca per mantenimento del posto di lavoro; manifestazione di interesse già pubblicata per il bando 2017-18, in attesa dell’espletamento della procedura di gara dello stesso Bando per l’affidamento dei servizi bibliotecari nel biennio 2017-18 con adesione alla centrale unica di committenza di Formello;

–          approvazione e finanziamento del Progetto di cui al Bando Regionale “IO LEGGO”, classificatosi al 27esimo posto, su 32 proposte finanziate, su circa 400 istanze ammissibili, come da BUR n. 97, determina n. 14448;

–          bando per lo sviluppo dei Sistemi Culturali – Sistema Bibliotecario Ceretano Sabatino, classificatosi tra i primi con un finanziamento di Euro 95.000 per le dieci Biblioteche del Sistema;

–          mostre, iniziative culturali, laboratori didattici e teatrali per bambini, film e cortometraggi, eventi legati al territorio in collaborazione con le Associazioni Locali e con manifestazioni a carattere nazionale e internazionale.

Per la Piroga:

–          acquisizione dagli Uffici Comunali e studio del materiale inerente la situazione della Piroga e constatazione di una mancata convenzione per la gestione della piroga tra Comune di Anguillara Sabazia e già Speciale alla Preistoria;

–          controllo e verifica settimanale della piroga e del suo stato di conservazione;

–          Attività “Emergenza Piroga”. Riunioni con la Direzione del Museo Pigorini ai fini di una imminente  stipula di convenzione tra la Città di Anguillara Sabazia e il Museo della Civiltà, di cui oggi fa parte lo stesso Museo, già Sovrintendenza Speciale alla Preistoria. Ciò anche al fine del reperimento dei fondi necessari per il restauro della quinta piroga del più antico villaggio di sponda dell’Europa Occidentale, sito ad Anguillara Sabazia in Località La Marmotta;

–          studio di un adeguato piano gestionale del Centro Visite del Neolitico, sito nell’ex Consorzio;

–          individuazione, tramite Museo Pigorini, della società tecnica specializzata, Hydra Ricerche affinché, con titolo di ispezione onoraria della Sovrintendenza alla Preistoria, a titolo volontario, controlli una o due volte la settimana la piroga (e il materiale neolitico esterno alla teca della piroga, ligneo o fittile), di proprietà dello Stato Italiano, ai fini della sua tutela e per segnalare eventuali emergenze.

Per il Teatro:

–          riunioni periodiche e contatti costanti con le Associazioni Teatrali della Città di Anguillara Sabazia;

–          acquisizione e studio del materiale dagli uffici Comunali sulla situazione dei Bandi in riferimento al locale polifunzionale, attuale “La Stazione del Cinema”;

–          controllo della fase post Bando, per esclusività altri 3 anni, a seguito dell’approvazione Piano di Sviluppo Locale “Segnali di qualità per una ruralità multifunzionale” del Gal Tuscia Romana dell’Ex Consorzio, oggi “La Stazione del Cinema”;

–          approvazione del Bando Regionale “Progetto Arti e Mestieri” con finanziamento al Comune di Anguillara, come da Bando Regionale e contatti periodici con istituzioni preposte per risolvere la sovrapposizione per tre anni di esclusività con bando precedente;

–          richiesta di preventivi per valorizzare “La Stazione del Cinema” come spazio “cine-teatro” al fine di ripristinare il riscaldamento, predisporre un palco amovibile, facilitare l’utilizzo della struttura alle associazioni teatrali,  dare un cinema alla città consentendo spettacoli periodici rivolti a tutti.

Per l’ Archivio Storico Comunale e Archivio corrente

–          attività per “Emergenza Archivio Storico”. Acquisizione e studio presso gli Uffici Comunali della documentazione relativa all’Archivio Storico Comunale e Constatazione dell’assenza di una adeguata convenzione tra Città Metropolitana e Città di Anguillara Sabazia per la sede di ubicazione dell’archivio stesso (solo delibera di Consiglio di istituto Vian);

–          conferenza di servizi aperta alla cittadinanza sull’Archivio Storico Comunale oggi sito presso Istituti “Vian” e “Paciolo”, insieme a tutte le Istituzioni Preposte alla tutela dell’Archivio (Sovrintendenza, Città Metropolitana, Scuola, Comune di Anguillara Sabazia) ed esposizione di alcuni testi e documenti antichi, con fruizione dell’archivio, in collaborazione con l’Associazione “Arca sul Lago” preposta alla catalogazione;

–          presentazione di una relazione tecnica insieme all’Associazione “Arca sul lago”,  alla Sovrintendenza Archivistica e Bibliografica del Lazio;

–          studio e relazioni tecniche per l’individuazione di un nuovo sito per la conservazione dell’Archivio.

Per l’Archivio corrente:

–          controllo del suo stato e verifiche per lo spostamento  e ricollocazione, con eventuale nuova catalogazione in base alle normative vigenti. Verifiche per potere assemblare, a norma di legge, i volumi di oltre 40 anni ai volumi storici in altra sede.

L’Assessore Marianna Casali, con delega ai lavori pubblici e appalti, ed il Consigliere Massimo Pierdomenico, con delega alle manutenzioni, cimitero, trasporti, hanno svolto, congiuntamente, le seguenti attività:

–          MURA SANTO STEFANO: studio di fattibilità e predisposizione dell’atto di intento per il rientro nella disponibilità dei beni comunali delle Mura di Santo Stefano;

–          TETTO ASILO NIDO COMUNALE: conclusione lavori (prevista per gen/feb 2017):

–          TETTO COMUNALE:  aggiudicazione dell’appalto : inizio lavori gennaio 2017;

–          RIPRISTINO PAVIMENTAZIONE STRADALE TRATTI di VIA ROMANA, VIA ANGUILLARESE  ed altri;

–          ILLUMINAZIONE: bando per l’efficientamento energetico dell’illuminazione stradale comunale da concludere entro fine febbraio 2017;

–          VIA DI RESIDENZA CLAUDIA: elaborazione preventivo ed individuazione dei fondi da accantonare per il rifacimento del manto stradale con contestuale rimozione degli alberi.  I lavori inizieranno verso febbraio/marzo 2017;

–          LAVORI ELEMENTARI SCALO: realizzazione dell’impianto fotovoltaico solare termico e recupero acque meteoriche piovane. Contratto stipulato, lavori in corso, installata recinzione, sistemazione cisterna per la raccolta delle acque. Fine lavori prevista per febbraio 2017;

–          ELEMENTARI SCALO: rimessa in efficienza dell’impianto di riscaldamento attraverso la sostituzione dei sistemi usurati  (due valvole con relativa tubazione: intervento resosi necessario a causa dell’infiltrazione di materiale fangoso);

–          SCUOLE ELEMENTARI VIA VERDI: predisposizione del rifacimento dello strato bituminoso (guaina) con inizio lavori a marzo/aprile 2017;

–          BAGNO SCUOLE MEDIE SAN FRANCESCO: consegna lavori fatta a novembre 2016; lavori bagni in fase di conclusione.

–          SOSTITUZIONE PARZIALE INFISSI ELEMENTARI SCALO (30 finestre nuove);

–          MATERNA SCALO: predisposizione dei lavori per il rifacimento del pavimento in linoleum, di due bagni e sostituzione finestre e porte antipanico;

–          ATTIVAZIONE “MAIL SEGNALAZIONI2;

–          PISCINA COMUNALE: dato incarico ad un legale (Ass. Piccioni);

–          elaborazione del regolamento per l’utilizzo degli automezzi comunali (consigliere Pierdomenico);

–          manutenzione del manto stradale (Consigliere Pierdomenico) delle seguenti vie: Via Anguillarese dalla rotonda al Consorzio Due Pini; Via di Santo Stefano; Via della Mola Vecchia dal cimitero fino al ponticello della Porta del Parco; Via della Mainella; Consorzio Residenza Claudia; Via Lenin; Via Ponte Valle trave; Via Della Cascinaccia; Via Dei Vignali; Via Re di Puglia; Via Dei Monti (da finire).

Il Presidente del Consiglio Silvia Silvestri, con delega all’Ambiente, acqua pubblica, ciclo dei rifiuti, Parco Bracciano-Martignano, ha svolto le seguenti attività:

–          varie riunioni dell’ufficio ambiente, 29 giugno e CNS, discussione sull’”atto interpretativo  delle attività oggetto del contratto stipulato in data 23 marzo 2011 rep.1428, chiarimenti e rimodulazione delle prestazioni”  stipulato in data 02 luglio 2015;

–          sopralluoghi vari sul territorio per il decoro urbano,  igiene urbana e acquedotti; 

–          pulizia e regolamentazione  nel conferimento  rifiuti delle attività commerciali nelle grotte  del centro storico;

–          rendicontazione alla Provincia del contributo per l’acquisto dei mastelli del porta a  porta zona c (aree periferiche)  dell’umido e del secco residuo acquistati dalla passata amministrazione. Approvazione proroga del contributo da parte della città metropolitana del finanziamento per ampliamento porta a porta e tariffa puntale per il 2017;

–          reperimento documentazione per il contributo residuo di 163,280€ (determinazione n.409953 del 07/08/2015 per lavori sull’acquedotto di Ponton D’Elce);

–          acquisizione della documentazione sui  “fossi” e conseguenti sopralluoghi;

–          controllo e regolamentazione  per il conferimento rifiuti  nel mercato rionale;

–          nuovo eco-calendario;

–          controllo manutenzione ed affidamento alla Ditta  “Calligan” della dearsenificazione delle acque per Ponton dell’Elce;

–          incontro con l’Ass. Accademia “kronos “,  guardie zoofile  e ambientali con stipula convenzione attiva a partire dal prossimo anno;

–          ripristino del decoro e della pulizia degli arenili e del molo, con relativa derattizzazione;

–          riqualificazione del verde pubblico con nuovo  incarico  alla ditta “Mioporum”, alla quale è stato revocato il servizio del verde pubblico, del giardino del torrione ma integrato con altri servizi sul territorio;

–          bollette Acea e nuovo contratto di fornitura con conseguente storno delle vecchie bollette;

–          incremento della pulizia del territorio con interventi incisivi per abbandono dei rifiuti;

–          nuovo regolamento per il decoro estetico ambientale e arredo urbano;

–          controllo della situazione di morosità Tari da parte degli utenti ai quali verrà inviato un primo avviso bonario e poi sarà dato mandato ad “Equitalia”.

–          avvio di tavolo tecnico con l’Ente Parco per la risoluzione definitiva delle problematiche del parco di Martignano.

Il Consigliere Barbara Esposito, con delega tutela degli animali e centro anziani ha svolto le attività:

–          lavori di pulizia del Centro Anziani Primo Galeone con il supporto degli attivisti del M5S;

–          Incontri con associazioni (in collaborazione con Alessia Pistola) per avviare delle collaborazioni sul territorio di Anguillara Sabazia per realizzare eventi di Pet-Therapy con i disabili (in collaborazione con Sara Galea ) ed anziani;

–          “Appendice” al contratto dei parcheggi per “Over 70” (in collaborazione con Aleandro Virgili, Marialetizia Menghini e Fabrizio Landolfi);

–          elaborazione della bozza del nuovo regolamento Comunale Dei Centri Anziani; 

–          elaborazione della modifica al contratto telefonico per il Centro Anziani di Ponton Dell’elce inserendo nello stesso internet;

–          incontri con le Associazioni di volontariato (Aspa, Ecc.) del territorio di Anguillara Sabazia per eventi e collaborazioni sulla tutela degli animali.

 Il Consigliere Giuseppe Gasperini, con delega alla sicurezza, sanità, lavoro e formazione ha svolto le seguenti attività:

Sulla SICUREZZA SUL LAVORO:

–          verifica, allatto dell’insediamento, durante la visura documentale della situazione relativa alla Sicurezza sul Lavoro, degli adempimenti relativi al D.Lgs 81/08 che non risultavano soddisfatti;

–          in vista della prossima scadenza del rinnovo di Incarico al RSPP, contattao con la ditta CONSIP, Exitone per elaborazione di un preventivo circa la spesa da mettere a bilancio ed avere una base di calcolo per procedere ad un eventuale ribasso in caso di affidamento fuori CONSIP. Si è in attesa di ricevere la documentazione da parte della Ditta (entro il 7 gennaio 2017) e per evitare soluzioni di continuità nel servizio, si è consigliato all’attuale capo ff Area Tecnica Brancaleoni di estendere fino al 28 Febbraio 2017 la convenzione con gli attuali RSPP e Medico Competente.

SANITA’:

–          avviato iter per risoluzione problema dell’acqua potabile da dover portare al Centro di Recupero per Tossicodipendenze Cusmano;

–          completamento del progetto di apertura di un PUA e di uno sportello per le DHD e Autismo presso i locali ex ASL dietro S.Francesco.

SICUREZZA:

–          CITTADELLA DELLA SICUREZZA: elaborazione dello studio per riportare un distaccamento dei VVF ad Anguillara.  Attualmente la soluzione più adatta sembrerebbe quella di liberare 2 aree dietro l’asilo, attualmente occupate da un Deposito Giudiziario e dalla ditta dei Rifiuti per realizzare un centro unico per la sicurezza, con la CRI, la Protezione Civile e il distaccamento dei VVF.

–          PIANO EMERGENZA: elaborazione, in collaborazione con la CRI locale, di un nuovo piano (precedente non aderente alla realtà territoriale) e trasmissione alla Regione Lazio dello stesso nei termini per ottenere in finanziamento. Individuazione di  nuove aree di Raccolta.

–          PIANO EMERGENZA ESTERNA CASACCIA:  partecipazione alle riunioni per la predisposizione dei piani di Emergenza Interni ed Esteni del Sito ENEA/SOGIN/NUCLECO della Casaccia al fine di partecipare attivamente alla tutela ambientale e della popolazione.

LAVORO:

E’ in via di definizione e avvio di uno sportello informatico sull’avvio e sulla ricerca/offerta di lavoro sul territorio di Anguillara.

Le attività svolte dal Consigliere Maria Letizia Menghini, con delega al personale e alla Polizia Locale sono state le seguenti:

–          accorpamento e riorganizzazione aree da 7 a 5. Area 7 Farmacia Comunale unificata con area 1 Amministrativa Affari Generali. Unificazione delle 2 aree tecniche, lavori pubblici, manutenzione e ambiente con demanio e patrimonio, edilizia privata e urbanistica in un’unica Area Tecnica 3;

–          riorganizzazione del personale interno con notevole risparmio per l’Ente;

–          elaborazione nuovo organigramma;

–          elaborazione nuovo diagramma di funzioni;

–          parziale modifica degli orari degli uffici per il pubblico prevedendo l’apertura anche il giovedì mattina.

Il Consigliere Massimiliano De Rosa, con delega alle scuole, ha svolto le seguenti attività:

–          regolamento per la gestione e l’utilizzo dei mezzi comunali;

–          istruttoria, sopralluoghi, redazione del piano di gestione dell’impianto fotovoltaico ed accordo con l’istituzione scolastica;

–          nuovo regolamento di Commissione Mensa (previsto in o.d.g. del CC del 23/12/2016);

–          verifica preliminare con gli Uffici comunali per la gestione “on-line” di iscrizioni e pagamenti della mensa ed del trasporto scolastico;

–          predisposizione di Atto Costitutivo e Statuto dell’associazione di volontariato “Anguillara Per il Sociale”, registrazione del codice fiscale e degli atti all’Agenzia delle Entrate, stipula polizza assicurativa per i volontari ed inoltro, sul portale web, del terzo settore della richiesta di iscrizione al registro del volontariato della Regione Lazio per ottenere l’appellativo di ONLUS, su cui versare i tagli delle indennità degli amministratori così come previsto a pag. 48 del programma elettorale del M5S di Anguillara Sabazia;

–          gestione del reperimento fondi dagli usi civici, in adempimento della legge 12/16, per rifacimento del tetto del nido comunale.

Le attività svolte dal Consigliere Aleandro G. Virgili, con delega SCEC, energie rinnovabili,  sono state le seguenti:

–          attivazione sul territorio dello SCEC (punto di programma) con due punti SCEC di attivazione (iscrizione  e distribuzione);

–          apertura  di N° 11 negozi aderenti al circuito SCEC;

–          Energie Rinnovabili: Incontri con Ingegneri  delle soc.  ESCo per efficientare i consumi di energia nelle scuole e illuminazione pubblica , attualmente in contatto con la soc. ENERQOS  di  Milano per la stesura di un piano energetico al fine di mappare la situazione dei consumi attuale, e poter poi disporre dei “certificati bianchi”  e rientrare nei parametri del patto dei sindaci . Preparata e consegnata all’Avv. Piccioni una bozza di delibera  per ricercare un partner  ESCo , che collabori con il Comune.

–          elaborazione dei seguenti regolamenti: Baratto amministrativo / compensativo, Attivazione SCEC,  Amministrazione condivisa, Giardini comunali (tutte le attività sono in corso);

–          “Appendice al contratto dei parcheggi” da far approvare alla Soc. Etruria servizi.

Il Consigliere Antonio Fioroni, con delega alle politiche giovanili ha svolto le attività:

–          partecipazione al bando regionale per l’attivazione nel territorio di uno sportello “InformaGiovani”;

–          studio e sostegno per la formazione effettiva della “Consulta della gioventù”, organo di supporto e partecipazione con l’amministrazione formato da giovani residenti;

–          stesura dei progetti “Retake” e “DecorAnguillara”.

 Il Consigliere Alessia Pistola, con delega all’associazionismo, ha svolto le seguenti attività:

–          elaborazione del nuovo regolamento “Associazioni e Concessione patrocinio”.

Il Consigliere Ernesto Liberati, con delega agli eventi, sport, attività produttive, agricoltura, allevamento e informatizzazione, ha svolto le seguenti attività:

–          recupero quote arretrate dai “banchisti” del mercato;

–          recupero degli arretrati delle quote dovute per l’uso di terreni demaniali;

–          regolamento Concessione Terreni Demaniali Comunali;

–          adeguamento tariffe SUAP;

–          spostamento mercato settimanale;

–          predisposizione Adesione Anagrafe Nazionale;

–          predisposizione aggiornamento Portale Comunale;

–          predisposizione PagoPA;

–          partecipazione Bando Reti D’impresa.

 

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Ultimo aggiornamento

10 Gennaio 2017, 00:00