Avvisi di accertamento tributario – annualità 2015

L’ufficio Tributi del Comune di Anguillara Sabazia rende noto a tutti i contribuenti che in questi giorni sono stati notificati gli avvisi di accertamento bonario di competenza dell’annualità 2015 inerente ai tributi che risultano non versati, e più in particolare: TARI IMU SERVIZIO IDRICO Tale informativa è finalizzata a fornire un chiarimento rispetto agli avvisi di pagamento emessi e alle procedure necessarie per verificare e regolarizzare le situazioni tributarie pendenti.

25 Gennaio 2021

Avvisi di accertamento tributario – annualità 2015

TARI

IMU

SERVIZIO IDRICO

Si forniscono di seguito alcuni chiarimenti di carattere generale.

La presentazione dei giustificativi di pagamento

Si rende noto che, al fine di fornire eventuali giustificativi di avvenuto pagamento, per quanto riguarda i tributi versati tramite presentazione Modello F24 all’Agenzia delle Entrate o con Home Banking bancario, è possibile scaricare la quietanza di pagamento direttamente dal Cassetto Fiscale del portale online dell’Agenzia delle Entrate, a cui è possibile accedere tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Viste le prime criticità riscontrate, e dato il delicato periodo epidemiologico in atto, di seguito verranno forniti anche i recapiti telefonici, email e PEC per contattare gli uffici competenti per ciascuna tipologia di tributo.

Si invita la cittadinanza ad utilizzare il più possibile i canali di comunicazione a disposizione, presentandosi presso gli uffici comunali solamente in casi di particolare urgenza o difficoltà e previo appuntamento.

TARI

Come noto, nell’emissione dei ruoli TARI 2015 da parte del Comune di Anguillara Sabazia ci fu un errore nella stampa degli F24 precompilati ed inviati ai contribuenti per il pagamento; i primi modelli emessi riportavano un “Codice Comune” diverso da quello di Anguillara Sabazia (A297) e pertanto, dopo una nota informativa, il Comune ha provveduto alla nuova emissione degli avvisi di pagamento. Quanto accaduto potrebbe aver creato delle incongruenze nella registrazione dei pagamenti avvenuti per le rate di acconto; ad ogni modo, si precisa che ogni pagamento correttamente concluso, seppure tramite modello F24 con destinatario errato, risulta valido ai fine dell’adempimento e non verranno quindi chiesti ulteriori pagamenti.

In aggiunta a quanto sopra, nell’anno 2015 gli Uffici comunali hanno effettuato un cambio del software gestionale interno, compreso il modulo di rendicontazione e gestione dei tributi locali. La migrazione dei dati al nuovo sistema ha incontrato alcuni problemi tecnici e questo potrebbe aver avuto, in alcuni casi, effetti sui saldi risultanti per ciascun contribuente.

Al fine di agevolare l’integrazione dei dati mancanti, e procedere all’annullamento degli accertamenti che risulteranno errati, si richiede ai tutti i contribuenti che abbiano ricevuto gli avvisi in oggetto, di inviare tramite email, o presentare presso gli uffici, le attestazioni di pagamento del tributo in possesso (quietanze di pagamento o distinta di bonifico bancario o postale con evidenza del codice tributo e dell’annualità di riferimento). Al riguardo si rinvia alla procedura di scarico degli F24 quietanzati tramite portale dell’Agenzia delle Entrate sopra menzionata.

Per contattare l’Ufficio TARI del Comune per un a più rapida soluzione della problematica esposta, si consiglia l’utilizzo dell’email g.despirito@comune.anguillara-sabazia.roma.it o s.bruni@comune.anguillara-sabazia.roma.it o via PEC a tributi.anguillara@pec.it ovvero contattare i numeri 06.9960.0034 o 06.9960.0033.

IMU

Si comunica altresì che, per quanto riguarda l’Imposta Municipale Unica (IMU), la cui riscossione è in carico alla società ETRURIA SERVIZI S.r.l., è possibile contattare i numeri 0564/46.21.06 – 0564/46.20.96 dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 16:00, escluso il sabato, o scrivere una email a anguillarasabazia@etruriaservizi.com

Inoltre sarà attivo lo sportello aperto al pubblico presso l’Aula Consiliare del Comune, dalle ore 9,00 alle ore 13,30 e dalle 15,30 alle ore 17,30 nelle seguenti giornate:

Martedì 26 gennaio

Martedì 2 febbraio

Martedì 9 febbraio

Martedì 16 febbraio

Martedì 23 febbraio

Per contattare l’Ufficio IMU del Comune è possibile scrivere una email all’indirizzo: uff.ici@comune.anguillara-sabazia.roma.it o chiamare i numeri 06.9960.0022 o 06.99.60.0024 oppure

SERVIZIO IDRICO

Per completezza d’informazione, per il servizio idrico è possibile scrivere una email all’indirizzo: g.beccia@comune.anguillara-sabazia.roma.it o contattare l’Ufficio IDRICO del Comune chiamando il numero 06.9960.0087

Indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) relativa a tutti i tributi: tributi.anguillara@pec.it

Comprendendo il disagio che gli inconvenienti tecnici rappresentati possono creare ai cittadini, l’Amministrazione comunale resta a disposizione per fornire qualsiasi chiarimento e attivare tutte le forme di agevolazione consentite (a titolo esemplificativo le rateizzazioni di pagamento) per regolarizzare le posizioni pendenti e saldare quanto effettivamente dovuto.