Buona festa dell’unita’ nazionale!

Con la presente nota si informa la cittadinanza che la giornata delle forze armate e dell’unità nazionale verrà celebrata ad Anguillara Sabazia con la tradizionale cerimonia che avrà luogo, come anche da indicazione della Prefettura di Roma, domenica 10 novembre 2019, a partire da Piazza del Comune, davanti alla sede comunale, alle ore 10.

Data:
7 Novembre 2019

Buona festa dell’unita’ nazionale!

Con la presente nota si informa la cittadinanza che la giornata delle forze armate e dell’unità nazionale verrà celebrata ad Anguillara Sabazia con la tradizionale cerimonia che avrà luogo, come anche da indicazione della Prefettura di Roma, domenica 10 novembre 2019, a partire da Piazza del Comune, davanti alla sede comunale, alle ore 10.30.
Vi sarà l’esibizione del Gruppo Folkloristico con la banda della città di Anguillara Sabazia, guidata dal maestro Enrico Scatolini e con le majorettes, coordinate da Adonella Catarci.
Seguirà il corteo da Piazza del Comune al monumento dei caduti presso il Parco della Rimembranza, in via di Domenico ove avrà luogo la cerimonia con autorità militari, civili, religiose e momenti culturali a tema.
Per l’occasione il maestro Scatolini ha annunciato di voler donare simbolicamente all’Amministrazione Comunale ed alla cittadinanza una marcia sul millenario, dal momento che la stessa cerimonia e’ parte integrante delle celebrazioni del millenario del castrum Anguillaria della città di Anguillara (2 luglio 2019-2 luglio 2020). Cosi dopo l’inno del millenario vi sarà anche una marcia specifica che appartiene a tutti, a testimonianza di quanto contino i valori che si tramandano in ogni forma, tra cui il valore dell’unità. Verranno ricordati come merita ogni cerimonia del 4 novembre, i caduti di Anguillara che hanno reso onore alla città e contribuito alla difesa della patria fino all’unità nazionale. Verranno letti alcuni documenti storici tratti dall’archivio storico comunale, grazie alla collaborazione con l’associazione Arca sul Lago. A conclusione della mattinata verrà deposta la corona d’alloro anche sul monumento ai caduti dei marinai in Piazza del Molo, con la presenza dell’Associazione dei Marinai e di una rappresentanza dell’Associazione nazionale combattenti e reduci.
Il 10 novembre dunque Anguillara festeggerà il 4 novembre 1918, termine il primo conflitto mondiale, la Grande Guerra, “un evento che ha segnato in modo profondo e indelebile l’inizio del ’90?0 e che ha determinato radicali mutamenti politici e sociali.
In questa giornata si intende ricordare, in special modo, tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere: valori immutati nel tempo”.

Programma:

Ore 10,30:  Piazza del Comune raduno ed accoglienza alle Autorità convenute;
Ore 11,00: Partenza Corteo diretto al Monumento ai Caduti per la Deposizione della Corona d’alloro ed allocuzione del Sindaco;
Ore 11.30. Prosecuzione presso il Monumento dei Marinai, in Piazza del Molo e deposizione di una Corona d’alloro. 

La musica del Gruppo Folkloristico, diretto dal Maestro Enrico Scatolini, con l’ esibizione delle Majorettes giudate da Adonella Catarci, accompagnerà i diversi momenti della Cerimonia.

 

Condividi su

Ultimo aggiornamento

7 Novembre 2019, 00:00