BUONA SCUOLA A TUTTI!

L”Amministrazione Comunale augura un buon inizio di anno scolastico a tutti, studenti, famiglie, personale ATA e collaboratori scolastici, docenti e dirigenti scolastici.

Data:
9 Settembre 2013

BUONA SCUOLA A TUTTI!
L”Amministrazione Comunale augura un buon inizio di anno scolastico a tutti, studenti, famiglie, personale ATA e collaboratori scolastici, docenti e dirigenti scolastici. 
Lo stesso augurio è stato formulato “dal vivo” dall”assessore Botti ai presenti alla riunione di sabato 7, in Sala Consiliare. Tale riunione è stata, come sempre nelle occasioni di incontro e condivisione, molto proficua; è stata, per esempio, utile per ribadire le motivazioni dei cambiamenti inaugurati in quest”anno scolastico nelle due istituzioni scolastiche che usufruiscono dei servizi (mensa, trasporto, AEC) forniti dal Comune di Anguillara. Particolare attenzione nella discussione, che è stata sempre costruttiva e serena, è stata dedicata al cambiamento di orario della sede di via Verdi del 205° Circolo Didattico, con conseguente interruzione del servizio mensa, che era fornito agli alunni una volta alla settimana. L”assessore, in accordo con il dirigente amministrativo del Circolo, signora Cynthia Ruffo, ha spiegato ai genitori che la scelta è stata assunta considerando vari aspetti e sempre mirando al massimo benessere per gli alunni. 
Il refettorio, infatti, avrebbe potuto essere utilizzato in piena sicurezza, come negli anni precedenti e fino a giugno è stato fatto, ma da un numero minore di alunni per ogni turno. Tale numero è stato determinato in 29 dal responsabile per la sicurezza della scuola, richiesto di un parere dal dirigente scolastico, professoressa Annesi, attenta prima di tutto alla sicurezza degli alunni. 
Tale modalità di utilizzo avrebbe comportato una complicazione per l”organizzazione didattica che, per i tagli ministeriali,  come tutte le scuole, può usufruire di un numero molto limitato di collaboratori scolastici e non ha docenti a disposizione per sostituire colleghi eventualmente assenti. Per mantenere attivo il servizio di mensa per 1 giorno alla settimana, si sarebbero dovute trasformare le due aule usate come palestra, con alcuni lavori da parte dell”Ente proprietario dell”edificio. Ma ragionando serenamente per il massimo benessere degli alunni, Scuola e Comune hanno deciso di sospendere il servizio mensa per l”anno scolastico 2013-2014, riservandosi di valutare l”eventualità di riattivarlo per il prossimo anno scolastico. 
E ora si parte: ancora buona scuola a tutti!

 

Condividi su

Ultimo aggiornamento

9 Settembre 2013, 09:37