CAMPAGNA DI STERILIZZAZIONE DEI COLOMBI URBANI

L’Ufficio Ambiente del Comune di Anguillara Sabazia rende  noto che in data 07.

7 Febbraio 2011

CAMPAGNA DI STERILIZZAZIONE DEI COLOMBI URBANI

L’Ufficio Ambiente del Comune di Anguillara Sabazia rende  noto che in data 07.02.2011 avrà inizio la campagna di sterilizzazione dei colombi urbani.
Premesso che nel territorio comunale di Anguillara, principalmente nel centro storico, negli ultimi anni si sono riscontrate numerose colonie di colombi che nidificano nei fori e nelle aperture degli edifici sporcando con le deiezioni monumenti, strade, marciapiedi, immobili pubblici e privati, con deterioramento degli stessi ed in alcuni casi con effetti negativi sul decoro della città.
Il metodo del controllo numerico della popolazione dei colombi scelto dal Comune di Anguillara Sabazia è quello della sterilizzazione temporanea, tramite distribuzione di un farmaco antifecondativo a base di nicarbazina, una sostanza che impedisce la proliferazione dei colombi urbani e che previene lo sviluppo di parassiti animali, inoltre tale principio attivo è innocuo sia per l’uomo che per ogni tipo di animale.

L’Assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca
                                                                 Eugenio Catarci