CANCRO DEL PLATANO, DISPOSTO ABBATTIMENTO PIANTE AD ANGUILLARA

Cancro colorato del platano, l”infezione fa capolino ad Anguillara Sabazia.

18 Gennaio 2012

CANCRO DEL PLATANO, DISPOSTO ABBATTIMENTO PIANTE AD ANGUILLARA

Cancro colorato del platano, l”infezione fa capolino ad Anguillara Sabazia.

Con ordinanza del Sindaco Francesco Pizzorno (Ordinanza contingibile ed urgente numero 5 del 18 gennaio 2012, prot. N. 1921), è stata autorizzata una ditta specializzata ad abbattere una pianta e – come previsto dalla legge in materia – anche quelle ad essa adiacenti lungo Lungolago Reginaldo Belloni. A provocare la malattia un parassita fungino, la Ceratocystis Fimbriata. Vista la presenza del focolaio fungino, nelle condizioni attuali il Comune non può effettuare nessun intervento di potatura dei platani del Lungolago, se non dopo una preventiva autorizzazione rilasciata dal Servizio Fitosanitario della Regione Lazio.
L”abbattimento delle piante avverrà in applicazione del Decreto Ministeriale del 17 Aprile 1998 concernente: “Disposizioni di lotta obbligatoria contro il cancro colorato del platano Ceratocystis fimbriata“. Il ceppo della malattia, che potrebbe espandersi ad altre piante se non arginata, è stato individuato nel corso delle attività di monitoraggio dell”Ufficio Ambiente ed Agricoltura del Comune di Anguillara Sabazia. Le analisi sono state effettuate in laboratorio dal CRA-PAV Centro di Ricerca per la Patologia Vegetale. La procedura aveva preso il via ad agosto in occasione della richiesta da parte del Comune al Servizio Fitosanitario delle prescrizioni relative all’abbattimento di due piante di platano lungo la strada di competenza comunale e successivamente una richiesta per un intervento di potatura straordinaria su circa duecento piante di platano.

Ufficio Ambiente e Agricoltura
Michelangelo Vita