Carta Acquisti Solidale – Cos’è, come funziona, chi la riceverà – Elenco beneficiari

In relazione alla misura “Carta acquisti solidale“, misura di sostegno per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità – esclusi alcolici – da parte di nuclei familiari in stato di bisogno, ecco le principali informazioni da conoscere e i criteri con cui tali carte sono state assegnate.

4 Luglio 2023

Il contributo, pari a € 382,50 una tantum, è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità (indicati nell’allegato 1 del decreto interministeriale), con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, e può essere speso presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari.

I beneficiari della carta acquisti sono già stati selezionati direttamente da INPS tra i soggetti in possesso dei requisiti previsti e secondo i criteri di priorità stabiliti dal Decreto Ministeriale del 18 aprile 2023.

Al Comune di Anguillara Sabazia sono state assegnate n. 461 carte: NON è necessario effettuare la domanda in quanto sarà direttamente il Comune ad avvertire i beneficiari della Carta Acquisti Solidale, individuati dall’INPS, tramite apposita lettera con invito a presentarsi presso gli uffici postali per il ritiro della stessa.

Il contributo verrà erogato tramite una carta elettronica di pagamento, prepagata che verrà rilasciata da Poste Italiane attraverso la società controllata Postepay.

Le card saranno consegnate attraverso gli uffici postali. Nel caso in cui non venissero usate per effettuare il primo acquisto entro il 15 settembre 2023 il beneficio decadrà.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il portale web INPS.