Carta dei Servizi Demografici e Carta dei Servizi Cimiteriali

Si avvisano i cittadini che con Deliberazione di Giunta n°130 del 20/12/2016 e con Deliberazione di Giunta n° 4 del 16/01/2017 sono state approvate rispettivamente la CARTA DEI SERVIZI DEMOGRAFICI e la CARTA DEI SERVIZI CIMITERIALI.

16 Gennaio 2017

Carta dei Servizi Demografici e Carta dei Servizi Cimiteriali
La Carta dei Servizi è stata introdotta nel nostro ordinamento con Decreto del Presidente dei Ministri 7 Giugno 1995, quale strumento per documentare la qualità del servizio erogato da ciascuna Amministrazione a garanzia dei cittadini, in linea con il processo avviato con la legge 241/90, che ha conferito rilevanza giuridica alle regole di trasparenza, pubblicità, partecipazione, efficienza ed efficacia.
La Carta dei Servizi Demografici rappresenta un documento di indirizzo, che favorisce nell’utenza la conoscenza dei servizi demografici e delle regole che li governano, favorendo in tal modo una chiara comunicazione interna ed esterna.
L’obiettivo primario dei Servizi demografici è conoscere le caratteristiche e la consistenza, anche qualitativa, della popolazione residente nel territorio comunale, aggiornando costantemente gli archivi sulle posizioni anagrafiche. I servizi demografici sono organizzati nei seguenti settori:
  • ANAGRAFE;
  • STATO CIVILE;
  • ELETTORALE;
  • LEVA E AFFARI.
Nella Carta dei Servizi sono indicati, per ogni settore, i servizi erogati, le modalità di accesso al servizio, la documentazione necessaria, i tempi di erogazione del servizio.
La Carta dei Servizi Cimiteriali costituisce un importante strumento di conoscenza di informazione, di tutela e di partecipazione per orientare i cittadini nelle numerose attività e nei diversi servizi offerti in ambito funerario. Questa Carta dei Servisti è stata redatta al fine di potenziare e qualificare tutti i servizi funerari e cimiteriali offerti dal Comune di Anguillara Sabazia, che si impegna a perseguire obiettivi finalizzati al miglioramento, alla cittadinanza.
I contenuti della Carta dei Servizi Cimiteriali si ispirano ai seguenti principi fondamentali sulla base dei quali il Comune di Anguillara Sabazia gestisce, nel rispetto delle disposizioni di legge, i propri servizi cimiteriali:
  • EUGUALIANZA ED IMPARZIALITA’;
  • CONTINUITA’;
  • PARTECIPAZIONE, CHIAREZZA E TRASPARENZA;
  • CORTESIA;
  • EFFICACIA ED EFFICIENZA;
  • INFORMAZIONE E PRIVACY.