CHI AMA GLI ANIMALI E CHI FA PARTE DI UNA SOCIETA" CIVILE NON SPARA BOTTI

Con l”approssimarsi della notte di San Silvestro si avvicina anche il momento in cui lo scoppio di ogni genere di fuoco artificiale provocherà incidenti e traumi da stress agli animali d”affezione e alla fauna selvatica.

Data:
31 Dicembre 2013

CHI AMA GLI ANIMALI E CHI FA PARTE DI UNA SOCIETA" CIVILE NON SPARA BOTTI

Con l”approssimarsi della notte di San Silvestro si avvicina anche il momento in cui lo scoppio di ogni genere di fuoco artificiale provocherà incidenti e traumi da stress agli animali d”affezione e alla fauna selvatica. Ogni anno i botti causano la morte ed il ferimento di migliaia di animali che, spaventati, fuggono all”impazzata da recinti, giardini, tane, rifugi, dormitoi.
La soglia uditiva degli animali, infatti, è molto più sensibile di quella umana. L”uomo ha una percezione del suono compresa tra le frequenze denominate infrasuoni intorno ai 15 Hertz e quelle denominate ultrasuoni sopra i 15 mila Hertz. Il cane, invece, arriva fino a circa 60 mila Hertz ed il gatto addirittura a 70 mila Hertz. I danni per lo scoppio dei fuochi di artificio si registrano anche tra gli animali degli allevamenti: qui le esplosioni possono provocare l”aborto nelle femmine gravide. Per quanto riguarda gli uccelli, poi, il fragore li costringe a lasciare i dormitori abituali, volando alla cieca e andando a schiantarsi addosso a muri, alberi, cavi dell”alta tensione oppure a morire assiderati per la mancanza di un riparo. Richiamato l”articolo 703 del Codice Penale accensioni ed esplosioni pericolose, che recita: Chiunque, senza la licenza dell”Autorità, in un luogo abitato o nelle sue adiacenze, o lungo una pubblica via o in direzione di essa spara armi da fuoco, accende fuochi d”artificio, o lancia razzi, o innalza aerostati con fiamme, o, in genere, fa accensioni o esplosioni pericolose, è punito con l”ammenda fino a 103,00 Euro. Se il fatto è commesso in un luogo ove sia adunanza o concorso di persone, la pena è dell”arresto fino a un mese 

Per tutelare i nostri amici si consiglia di:

Non lasciarlo solo all”aperto, ma tienilo in casa il più possibile.
In giardino rischi che il tuo cane tenti di scappare, potrebbe ferirsi o addirittura impigliarsi il collare nelle recinzioni e soffocare.
Non tenere il cane alla catena, per la paura e la voglia di scappare, potrebbe soffocare.
Se porti il cane a passeggio, tienilo al guinzaglio.
Chiudi le finestre, abbassa le tapparelle, metti un CD di musica o accendi la televisione.
Serve ad attutire e coprire il rumore dei botti.
Cerca di tenere il tuo cane/gatto in una stanza lontana dai rumori esterni, con poca luce e con una cuccia tutta sua o la possibilità di un rifugio.
Abitua il tuo cane/gatto progressivamente, abbinando rumore (nastro registrato, fatto sentire a volume progressivamente più alto e improvviso) al tuo comportamento tranquillo di giochi, cibo, coccole brevi.
Microchip e medaglietta
Se non lo hai già fatto, rivolgiti immediatamente al tuo veterinario per registrare il tuo cane all”anagrafe canina del Comune di residenza (microchip).
Munisci il collare del tuo cane di una medaglietta con i tuoi recapiti.
Servirà in caso di smarrimento.
Fai attenzione ai botti inesplosi, anche dopo capodanno
Diffondi la cultura
Ognuno può fare la differenza

ogni anno almeno 5.000 animali muoiono nella notte di San Silvestro, per i botti. 1500 sono cani e gatti.

Chi ama gli animali non compra e non utilizza i fuochi artificiali ed a Capodanno preferisce il botto della bottiglia di spumante.

Buon Anno 2014

 

Condividi su

Ultimo aggiornamento

31 Dicembre 2013, 12:29