Conferenza aperta alla cittadinanza su archivio storico

Lunedì 10 ottobre, dalle ore 10.00 alle 13.

26 Settembre 2016

Conferenza aperta alla cittadinanza su archivio storico
Lunedì 10 ottobre, dalle ore 10.00 alle 13.00, presso la sede degli Istituti Ignazio Vian e Luca Paciolo nella Citta’ di Anguillara Sabazia in Via della Mainella, l’associazione Arca sul lago in collaborazione con il comune di Anguillara Sabazia terrà una Conferenza di servizio aperta alla cittadinanza e agli interessati sull’archivio storico del territorio di Anguillara Sabazia.
Ricordiamo che l’Archivio Storico è stato soggetto ad alluvione nei locali comunali e nel 2011 su delibera di consiglio dell’Istituto Vian di Bracciano fu accolto nei locali messi a disposizione dall’istituto stesso presso la sede di Anguillara e venne avviato al recupero dall’associazione Arca sul Lago dapprima grazie anche ad un finanziamento della Provincia di Roma di 20.000 euro e poi interamente a titolo di volontariato. Gran parte della cittadinanza intervenne nella complessa e difficile fase dell’emergenza e per la nuova collocazione dei 1500 volumi storici preziosissimi per Anguillara.
Saranno presenti la Sindaca di Anguillara Sabazia Sabrina Anselmo, il dirigente scolastico Prof.ssa Stefania Chimienti, il Direttore della Sovrintendenza Archivistica e Bibliografica del Lazio Dott. Mauro Tosti Croce, il dirigente di Citta’ Metropolitana Ing. Marco Simoncini e il geometra Luigi Paoletti, la dirigente alla Cultura del Comune di Anguillara Sabazia Dott.ssa Simonetta Princigalli, l’Assessore alla Cultura di Anguillara Dott.ssa Viviana Normando, l’archivista dott.ssa Lucia Buonadonna e il Presidente dell’Associazione “Arca sul Lago” Franco Chiavari che con il suo team ha eseguito un attento ed accurato recupero dell’Archivio Storico  ed altre autorità civili, militari e religiose.
Durante la conferenza verranno illustrate le fasi salienti che hanno portato al raggiungimento di un così importante obiettivo per la cultura della collettività e sarà anche occasione per fare il punto sulle condizioni in cui si trova oggi l’archivio, sul ripristino definitivo, sul luogo della sua conservazione e fruizione per la popolazione.
Il Direttore della Sovrintendenza Tosti Croce unirà l’occasione della conferenza, al sopralluogo per la verifica e il controllo dell’Archivio e per esprimere il proprio parere e dare autorizzazione allo spostamento dei volumi in altro ambiente del Vian per tre mesi in attesa di collocazione definitiva in ulteriori locali. La dott.ssa Lucia Buonadonna, archivista della associazione potrà illustrare agli intervenuti, agli studenti, in particolare del Liceo Artistico, e ai professori, il valore immenso di un bene culturale come l’archivio storico e del perché deve essere tutelato e custodito.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.