Continua il progetto Pachamama in collaborazione con la Coop.va Initinere.

Nella giornata odierna, presso la scuola  Maria Felice di Scalo dell’Istituto Comprensivo San Francesco  si è tenuto  un incontro con gli alunni che collaborano nel progetto Pachamama, sul funzionamento della compostiera installata presso l’istituto stesso, in collaborazione con l’Ufficio Ambiente del Comune di Anguillara Sabazia.

26 Maggio 2017

Continua il progetto Pachamama in collaborazione con la Coop.va Initinere.

Presenti per l’occasione il Dr. Fabio Musmeci dell’Enea Casaccia Dipartimento “sostenibilità dei sistemi produttivi territoriali” che ha spiegato ai ragazzi la crescita delle piante e la necessità di passare ad un’economia circolare dove i rifiuti devono essere una risorsa.  Presente anche il Dr.  Fabio Papa della Coop.va Erica, che invece ha spiegato il funzionamento della compostiera.

Agli alunni si è  illustrato come il rifiuto degli scarti  alimentare  della mensa scolastica,  con l’aggiunta di pellet, fa un  passaggio tra le varie camere della compostiera per diventare compost.

Creata una teca per la realizzazione di orto didattico, il compost viene usato come fertilizzante  che i bambini costantemente curano e annaffiano.

L’amministrazione ringrazia per il lavoro didattico svolto le insegnanti che hanno sensibilizzato i propri alunni su una tematica così importante come la tutela dell’ambiente e del loro futuro.