CREATIVITA’ AD ANGUILLARA

Creatività ad Anguillara. “Creatività ad Anguillara: espressioni contemporanee” è il titolo della mostra collettiva, organizzata dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo, in collaborazione con la Biblioteca Comunale e con la Pro Loco Anguillara Sabazia, che ha luogo ad Anguillara Sabazia, in provincia di Roma, nella Biblioteca Comunale “Angela Zucconi”, in Largo dello Zodiaco 21, con l’inaugurazione prevista per martedì 28 marzo, alle ore 17.

Data:
27 Marzo 2017

CREATIVITA’ AD ANGUILLARA
Creatività ad Anguillara.
“Creatività ad Anguillara: espressioni contemporanee” è il titolo della mostra collettiva, organizzata dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo, in collaborazione con la Biblioteca Comunale e con la Pro Loco Anguillara Sabazia, che ha luogo ad Anguillara Sabazia, in provincia di Roma, nella Biblioteca Comunale “Angela Zucconi”, in Largo dello Zodiaco 21, con l’inaugurazione prevista per martedì 28 marzo, alle ore 17.30. La mostra, con ingresso gratuito, resterà aperta e fruibile al pubblico, in orario di biblioteca, dal 28 marzo al 7 aprile 2017.
Tra gli artisti partecipanti e attivi sul territorio l’Arch. Gaetano Benedetti, Federica Filzi, Maurizio Diana, Agnese Di Venuto, Saverio Catarci, Silvia Moccia, Marina Calzolari, Fabio Massimo Marsico, Eros Mochi ed opere di Nello Mochi.
L’esposizione si incentra sulla pittura, scultura, la lavorazione a vetro e tutte quelle forme di arte e creatività che caratterizzano l’approccio degli artisti che da anni vivono il nostro territorio o che ne restano affascinati da subito fino a rimanervi o per breve tempo, studiandone e testimoniandone le prospettive, la luce, le fattezze, le particolarità. Vi sono tanti artisti, con il loro talento, che nel corso della nostra storia, hanno ritratto il territorio così come era o in modo creativo ma sempre consentendo a tutti di tramandare un patrimonio inestimabile fatto di beni culturali e paesaggistici unici al mondo, di tradizioni, di quotidianità dura ma ineffabile che con l’arte diventa permanente e dono ulteriore per la collettività. E’ stato il caso, ad esempio, di Claude Larrain, di Paul Bril, di Luigi Vanvitelli, di Pirro Ligorio e Andrea Palladio per il lago di Bracciano, per le vedute del centro storico di Anguillara, per il Palazzo Baronale Orsini oggi sede del Comune, per le Mura di S. Stefano.
La mostra riunisce questi talenti, con più esperienza o meno, e fa si che si percepisca il valore paesaggistico, storico culturale della Città di Anguillara Sabazia o temi di arte che sono stati cari a pittori, scultori che qui vi hanno vissuto. Ma non solo pone uno sguardo più ampio sullo scenario dell’espressionismo e dei temi contemporanei ispirati dal territorio sabatino. Una esposizione destinata ad accogliere sempre più partecipanti e che coinvolge anche le scuole, con la partecipazione ad esempio degli studenti dell’Istituto Luca Paciolo di Anguillara e del Liceo Classico di Bracciano Ignazio Vian lunedì 27 marzo 2017, ore 12.00, in un incontro tutto per gli allievi, insieme agli artisti, ancora prima della inaugurazione.
Il fruitore alternerà tra le forme ricche di esperienza e di un colore alquanto particolare, proprio nella indiscussa e straordinaria stesura dei soggetti dell’Arch. Gaetano Benedetti alla interpretazione in pittura di Federica Filzi di momenti storici del territorio, alle riproduzioni creative e minuziose di Silvia Moccia, alla scultura inaspettata di Eros Mochi erede del fare artistico a sorpresa di Nello Mochi, alle vetrate mirabili di Agnese Di Venuto presente in diverse parti e chiese nel territorio regionale e nazionale, alle fotografie lavorate in pre e post produzione di Fabio Massimo Marsico che immortala la sua Anguillara da quando era ragazzo e così via. Una motitudine di maniere d’arte destinate a raccogliersi e a crescere. 
La mostra sarà visitabile nei seguenti orari: Lunedì-sabato ore 9.00-13.00: martedì dalle ore 15.00 alle 20.00; giovedì e venerdì dalle ore 15.00 alle 19.00. Per informazioni: Coordinamento  333 9083960; federicafilzi@hotmail.com.    

 

Condividi su

Ultimo aggiornamento

27 Marzo 2017, 00:00