Grande evento di tango ad Anguillara Sabazia

5 Dicembre 2019

Grande evento di tango ad Anguillara Sabazia

Venerdi 6 dicembre presso la stazione del cinema (ex consorzio), in via Anguillarese 145, alle ore 19.00, ingresso libero, si svolge il grande evento di “Abbraccio chiamato tango” promosso dall’Associazione Maison des Artistes, Associazione di Cultura, Arte, Scienza, Impegno sociale, una delle realtà vincitrici di bando pubblico ed acquisizione parco progetti comunale, con il patrocinio ed il contributo di Comune Anguillara Sabazia, guidato dal Sindaco Sabrina Anselmo, con l’Assessorato agli eventi Sara Galea in collaborazione con l’Assessorato tecnico alla Cultura, d.ssa Viviana Normando. Protagonisti del grande evento il Cuarteto Suerte Loca, con Gabriella Artale al pianoforte; Mariano Navone al bandoneon; Gerardo Scaglione al contrabbasso; Fabio Acone al violino. Ad accompagnarli i ballerini noti per la loro partecipazione al programma Ballando con le stelle Roberta Beccarini e Pablo Moyano. Il Quartetto e’ noto per essersi esibito presso teatri, milonghe e festival italiani ed internazionali sempre con grande successo di pubblico. Artisti straordinari che Anguillara accoglie con gioia nel fitto calendario natalizio. Grazie alla collaborazione con la Pro Loco Anguillara Sabazia, per il supporto logistico, la serata proseguirà con la milonga a cura dell’associazione Il Passo. Ricordiamo che l’Associazione Maison des Artistes, presieduta dall’ing.Vittorio Barvagiovanni, organizzatrice del Premio Internazionale medaglia d’oro Maison des Artistes ha premiato nell’Aula Magna dell’Università La Sapienza alcune eccellenze proprio di Anguillara Sabazia: la Banda della città di Anguillara Sabazia, guidata dal Maestro Enrico Scatolini e il maestro chitarrista Mauro Di Domenico, scegliendo anche le realtà di Anguillara per i propri bellissimi concerti a Roma e su territorio nazionale. Si veda app Città di Anguillara Sabazia e www.comune.anguillara-sabazia.roma.it.
Approfondimenti

Il Cuarteto Suerte Loca nasce dall’idea di combinare esperienze artistiche diverse, concentrate sullo studio e sull’improvvisazione del tango.
Si è esibito in teatri, milonghe e festival italiani ed internazionali, tra i quali a Roma il Teatro Ghione, il Teatro di Villa Torlonia, l’Aula Magna dell’Università “La Sapienza”, il Circolo Ufficiali delle Forze Armate, il Lions Club, la Sala Baldini, la Galleria Alberto Sordi nell’ambito della “Notte dei Musei”, il CASC della Banca d’Italia, la Casa del Jazz, il Giardino del Tango, riscuotendo sempre l’entusiasmo del pubblico avvolto nel suono caldo del bandoneon, unito al pianoforte, violino e contrabbasso.
E’ stato invitato dall’Istituto Italiano di Cultura di Tunisi a tenere un concerto presso il Theatre Municipal della città e recentemente ha partecipato al 4. Internationales tango Winter Festival Hamburg.
Ha partecipato alla trasmissione “Brasil” di Radio Rai 1 con messa in onda di alcuni brani dal vivo e alla trasmissione argentina “La perlas del tango” di Radio Popular.
Il gruppo propone una interpretazione originale dei classici del genere con arrangiamenti che richiamano lo spirito e lo stile del tango “a la parrilla”, con improvvisazioni su temi noti.
Il concerto, impreziosito spesso da una coppia di ballerini, presenta un viaggio attraverso i tanghi dei primi compositori della cosiddetta Guardia Vieja, da Arolas a Villoldo, per poi arrivare a Troilo, Plaza e Maffia fino al più contemporaneo Piazzolla.
“La nostra musica è pensata per la danza secondo l’ispirazione che guidò i primi compositori e le grandi orchestre di Buenos Aires degli anni Trenta e Quaranta”.
Pablo Moyano & Roberta Beccarini

Ballerini professionisti di tango argentino di fama internazionale, si caratterizzano per uno stile elegante, essenziale, raffinato, esplosivo ed espressivo.

Dal 2012 sono solisti e coppia stabile della più importante compagnia di Tango al mondo “Tango X 2” di Miguel Angel Zotto e coppia rappresentativa nel panorama tanghero mondiale.

Ballerini ospiti di famosi programmi televisivi sia su Rai che su Mediaset. Tra i lavori più importanti in tv da due anni sono coach e ballerini ospiti della Trasmissione “Ballando con le Stelle” nella stagione 2014-15 e 2015-16. Hanno ballato nell’evento più importante del tango argentino degli ultimi tempi, l’addio alle scene del maestro Juan Carlos Copes “il ballerino del secolo del Tango”, formando parte delle 6 coppie più rappresentative della storia del Tango Argentino. Hanno Ballato per Carla Fracci in occasione della sua premiazione nel “Festival Internazionale della Danza e delle Danze 2015”. E partecipano in prestigiosi festival di Tango Argntino nel mondo.

Nell’ultimo anno si sono esibiti in performance teatrali insieme ad artisti internazionali come il premio Oscar Luis Bacalov, i solisti del Cirque du Soleil, l’Orchestra Roma Sinfonietta di Ennio Morricone, i solisti del Bolshoi e numerosi altri.

Viaggiano in tutto il mondo rappresentando la loro arte nei teatri, eventi e festival più prestigiosi, diffondendo le radici della cultura argentina.