Grande impegno dell’Amministrazione di Anguillara Sabazia per le scuole

15 Settembre 2016

Grande impegno dell’Amministrazione di Anguillara Sabazia per le scuole

E’ stato fatto un grande lavoro di manutenzione ordinaria e straordinaria nelle scuole, prima della loro riapertura, con le esigue risorse a disposizione del Comune di Anguillara Sabazia. Lavori peraltro che proseguono a tutt’oggi. Il Consigliere comunale delegato alla Scuola Massimiliano De Rosa e il Consigliere delegato alle Manutenzioni Massimo Pierdomenico, hanno effettuato, infatti, insieme ai rispettivi Dirigenti scolastici, dei sopralluoghi nei vari plessi scolastici per capirne le criticità e stilare una lista degli interventi da fare con urgenza.

Dopo la derattizzazione degli ambienti scolastici eseguita tra l’8 e il 10 settembre 2016, prima di tutto, in previsione del 12 settembre, giorno di riapertura della scuola, sono stati ripuliti i bagni di tutti gli edifici scolastici, da Monte Le Forche, a via Verdi, a Scalo. Sono stati fatti lavori nei bagni delle scuole medie e per il 12 c.m. verrà eseguita l’installazione della porta antipanico nella mensa della stessa scuola media, con relativa tinteggiatura. Vengono sostituiti sei vetri delle finestre della scuola e messi a norma. E’ avvenuto altresì lo spostamento di banchi da via Verdi al plesso di via degli Oleandri, con lo sgombero di una aula di via degli Oleandri e annessa tinteggiatura. E’ in corso una pulizia di tutti i giardini delle scuole e di parte delle grondaie. Sono state risolte diverse problematiche con interventi in economia ma seri.

Sono state effettuate pulizie straordinarie e sistemata l’ala nuova bagni. Sono stati ancora sostituiti e messi a norma vetri come pure nella scuola di infanzia di Scalo.

Sono state poi sistemate infiltrazioni di acqua nel 205° circolo didattico sede centrale S. Francesco Via Verdi e si sta provvedendo a risolverne alcune dal tetto.

Anche le grondaie lato lago del 205° circolo didattico sede Monte Le Forche “Via Oleandri” sono state sistemate. Sono stati eseguiti vari lavori edili in aula 9, in aula 16, in aula 18 con bagno adiacente.

E’ stato sistemato il cancello della scuola a Scalo e così via.

Un lavoro complessivo che va certamente approfondito ma che è stato compiuto in attenta analisi e fattività come si evince dalla relazione che verrà resa nota a breve nel dettaglio di ogni singola scuola.

Inoltre dall’insediamento ad oggi il Consigliere De Rosa con l’Assessore Piccioni stanno cercando di mettere insieme tutte le documentazioni relative alle certificazioni che per legge dovrebbero essere in possesso di ogni scuola: a partire da accatastamento e certificato prevenzione incendi fino ad ottenere la certificazione di agibilità. Un impegno preso ed in atto fin dall’insediamento dell’attuale amministrazione.

Sarà nostra cura inviare alle autorità competenti la panoramica completa della situazione attuale.

L’Amministrazione Comunale a tutte le famiglie un buon inizio di anno scolastico 2016 – 2017!