Cos'è il SUAP?
Dal 29 marzo entra in vigore la riforma nazionale degli Sportelli Unici per le Attività Produttive introdotta dal DPR 160/2010 in attuazione della L. 133/2008.
Il SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) è lo sportello dove gli imprenditori possono avviare o sviluppare un’impresa e ricevere tutti i chiarimenti sui requisiti, la modulistica e gli adempimenti necessari.
Il SUAP semplifica e garantisce la conclusione delle pratiche in tempi rapidi e certi, e soprattutto, l’imprenditore ha il vantaggio di rivolgersi ad un unico ufficio presente nel proprio Comune.
Destinatari del servizio sono i titolari di imprese di beni e servizi, ivi incluse, le attività agricole, commerciali, artigianali, le attività turistiche ed alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari, i servizi di telecomunicazioni.
Che cosa fa lo sportello?
Tutto l'iter della pratica è trasparente e pubblico: è possibile l'intervento nel procedimento di tutti i soggetti che possono avere un qualche interesse alla realizzazione o meno dell'attività produttiva; le varie fasi della pratica, dal momento della domanda alla conclusione, devono essere rese note al privato che ha avanzato la richiesta.
Dal 29 marzo 2011 le imprese dovranno obbligatoriamente inviare le proprie S.C.I.A. telematicamente allo S.U.A.P.
Sportello Unico delle Attività Produttive n° 8952
Inoltre, per quanto riguarda le pratiche di edilizia residenziale, si specifica che nonostante le istanze transitino attraverso il link Suap, le stesse sono gestite dall’applicazione SUE il cui Responsabile è il Arch. Marco Guarisco.