IL COMUNE ADERISCE AL PATTO DEI SINDACI

Nel Consiglio Comunale tenutosi in data 24.06.

1 Luglio 2010

IL COMUNE ADERISCE AL PATTO DEI SINDACI

Nel Consiglio Comunale tenutosi in data 24.06.2010, il Consiglio Comunale su proposta dell”Assessore all”Ambiente Avv. Andrea Piccioni, ha  deciso all”unanimità di aderire al “Patto dei Sindaci“proposto dalla Provincia di Roma.
Il Patto dei Sindaci è un”iniziativa della Commissione Europea per il coinvolgimento dei Comuni d”Europa nel conseguimento degli obiettivi del Pacchetto comunitario per il clima e l”energia c.d. “20-20-20”, ovvero la riduzione del 20% di CO2 prodotta, l”aumento del 20% di aumento dell”efficienza energetica, e l”aumento del 20% di energia da fonti rinnovabili. Il tutto entro il 2020.
Con l”adesione al Patto i Sindaco si impegnerà, a nome dell”amministrazione, a perseguire gli obiettivi UE ed in particolare a 1) Predisporre l”inventario di base delle emissioni; 2) Presentare un Piano di Azione per l”energia sostenibile (PAES) entro un anno dalla data di adesione al patto; 3) Trasmettere ogni 2 anni dopo la presentazione del PAES, i report di attuazione approvati dal Consiglio Comunale.
Sono particolarmente orgoglioso dell”attuazione di questo progetto, afferma il Sindaco Dott. Antonio Pizzigallo, poiché il Patto dei sindaci ci permetterà a medio tempore di contribuire attivamente alla lotta contro il cambiamento climatico a livello globale e locale, dimostrando fattivamente l”impegno di questa amministrazione nella protezione dell”ambiente e nella gestione efficiente delle risorse al fine di migliorare l”immagine della Città di Anguillara S.”.
Sono molto felice, afferma l”Assessore Avv. Andrea Piccioni, che il consiglio comunale abbia dato una risposta unanime a questo progetto, che servirà a promuovere lo sviluppo locale tramite l”incentivazione dell”imprenditorialità con la creazione di nuovi posti di lavoro, permetterà di migliorare il benessere della cittadinanza e la qualità della vita sia dei cittadini che dei nostri figli, riducendo la congestione e miglioramento della qualità dell”aria. Tale progetto, continua l”assessore Piccioni, ci aiuterà a promuovere altresì la partecipazione democratica a livello locale favorendo al contempo nel lungo termine l”indipendenza energetica del Comune“.