Il Consiglio comunale sollecita la Corte dei Conti a fare chiarezza sui debiti fuori bilancio

L’Amministrazione Comunale di Anguillara Sabazia ha inviato una lettera di sollecito alla Corte dei Conti e al Prefetto di Roma affinché intraprendano ogni tipo di azione volta a individuare le responsabilità amministrative che hanno portato alla creazione di ingenti debiti fuori bilancio che hanno messo il Comune a rischio di dissesto finanziario.

6 Aprile 2012

Dall’atto del suo insediamento, avvenuto nel mese di maggio del 2011, l’Amministrazione si è trovata, infatti, a dover affrontare la problematica inerente ad un cospicuo numero di debiti fuori bilancio il cui ammontare era pari ad oltre 2.000.000= di euro.

In merito agli stessi sono stati già proposti dalle controparti tre giudizi di ottemperanza in due dei quali il Tar del Lazio ha nominato dei commissari prefettizi ad acta i quali hanno provveduto al riconoscimento del relativo debito ed hanno coadiuvato l’Ente nella transazione con i creditori.
Le posizioni debitorie risolte finora dalla corrente Amministrazione sono state le seguenti:

1) sentenza “Crucianelli” per euro 1.278.000,00= oltre spese legali, transatta per euro 1.000.000,00;

2) sentenza “Di Rienzo” per euro 22.918,64= transatta per euro 20.418,36;

3) sentenza “Verino” per euro 66.419,46= transatta per euro 56.000,00;

4) sentenza “Florian” per euro 3.966,00= transatta per euro 3.730,76 .

Inoltre al Consiglio Comunale del 5.4.12 è stata portata – per essere riconosciuta – la sentenza “Stella Richter” con una accettazione transattiva pari ad euro 9.500,00 a fronte di una sorte pari ad euro 10.365,89.

La somma totale dei debiti fin qui transatti è, pertanto, pari ad euro 1.381.669,99 con un risparmio per l’Ente di euro 292.020,87= rispetto agli importi originari.
Rimangono a tutt’oggi debiti fuori bilancio da riconoscere per euro 780.368,48.

Poiché tale circostanza ha prodotto un notevole danno per l’Ente comunale, l’Amministrazione ha sollecitato la Corte dei Conti e il Prefetto ad intraprendere ogni iniziativa diretta al risarcimento di eventuali danni e conseguenti riconoscimenti economici in favore del Comune di Anguillara Sabazia.
L’ Amministrazione si è infine resa disponibile a fornire ogni elemento utile all’esame di ciascuna posizione debitoria.

Riteniamo che si debba fare chiarezza su questa vicenda che vede distratte ingenti risorse che invece potevano essere utilizzate per investimenti e per servizi ai cittadini.
L’Amministrazione reputa che l’unico soggetto abilitato ad un’indagine di inchiesta seria ed esaustiva competente ad evidenziare eventuali responsabilità sia la magistratura contabile.
Per questi motivi, al fine di tutelare gli interessi dei cittadini, abbiamo formalizzato le suddette richieste alla Corte dei Conti.

• 42.incarico rilevatori
  • GraduatoriaRilevatori.pdf