INFORMATIVA CENTRI SOCIALI PER MINORI E ORE DI AEC

L’amministrazione di Anguillara Sabazia, comunica che è in scadenza il contratto per la gestione dei servizi socio-educativo-assistenziali erogati dal Comune e gestiti dalla CEOS Cooperativa Educatori Operatori Sociali.

11 Settembre 2018

INFORMATIVA CENTRI SOCIALI PER MINORI E ORE DI AEC

L’attuale appalto è stato affidato nel 2011, sulla base di un progetto tecnico tarato sulla realtà socio-economica di allora. La normativa nazionale e regionale di riferimento impone oggi  una gestione associata sovracomunale di gran parte dei servizi in questione: per questo è in corso una riprogettazione dei servizi che coinvolge tutti gli Enti afferenti al nostro Distretto Socio Sanitario  e che dovrà necessariamente tener conto del mutato contesto sociale del nostro territorio.

Per evitare l’interruzione dei servizi indispensabili, si è pertanto proceduto a concedere una proroga tecnica che scadrà nel mese di febbraio 2019.

In questa  fase di proroga tecnica, si è ritenuto opportuno per il periodo da ottobre 2018 a febbraio 2019 non dare temporaneo avvio alle attività del Centro Sociale per Minori, che sarà uno dei servizi che verranno ripensati in un’ottica di maggiore flessibilità con lo scopo di allargare la platea degli utenti. Contemporaneamente, si è deciso di dare una risposta più incisiva ai minori disabili frequentanti le nostre scuole (aumentati a dismisura rispetto al 2011) aumentando le ore di Assistenza Educativa Scolastica a loro favore per l’anno scolastico che sta per iniziare.

Si passerà da erogare 90 ore settimanali per 27 bambini a 120 ore settimanali per coprire le necessità di 40 bambini e non più 27.

Nel frattempo, stanno prendendo avvio i nuovi progetti sperimentali dedicati sempre ai giovani: il primo in ordine temporale è “Forma Giovani 2018” che consiste in un ciclo di attività dedicate alla fascia d’età degli adolescenti e preadolescenti con lo scopo di favorire il senso di aggregazione per mezzo dello sviluppo della creatività: a giorni riapriranno le iscrizioni per i posti ancora disponibili.