"Insieme per la Pace": grande concerto per il Millenario

24 Settembre 2019

"Insieme per la Pace": grande concerto per il Millenario

La cittadinanza, insieme ai turisti  agli appassionati di musica e delle bellezze della Città di Anguillara Sabazia, alle porte di Roma, sono invitati al concerto per la Pace 2019 che avverrà ad Anguillara Sabazia, sabato 28 settembre, alle ore 21.00, nella Chiesa Regina Pacis, in Piazza San Giovanni Battista.
Il concerto si inserisce alle manifestazioni per celebrare il Millenario di Anguillara, ma allo stesso tempo vuole essere un contributo per promuovere attraverso la musica i temi della pace.
Il concerto è, per Anguillara, un evento di grande spessore, di qualita’ e prevede l’esecuzione di musiche di Vivaldi e di Haendel, con un’orchestra a pieno organico. Essa si compone, infatti, di circa 30 elementi tra cui violini,  viole, violoncelli, contrabbassi, oboe, trombe, timpani,  clavicembalo/pianoforte, due cantanti soliste ed ovviamente il direttore. All’orchestra si aggiunge un coro di settanta coristi, composto dall’unione di tre cori. La preparazione dell’evento, promosso dall’Associazione Doppio Diesis, con il contributo del Comune di Anguillara Sabazia, Assessorato alla Cultura, ha visto coinvolte non solo molte realtà culturali e musicali di Anguillara, come ad esempio il Gruppo Folkloristico con la Banda della Città guidata dal Maestro Enrico Scatolini, l’Associazione “Scuola Orchestra”, l’Associazione “Gastone Tosato Amici della Musica” ma anche altre realtà del nostro territorio come i cori polifonici di Bracciano e di Bassano Romano ed anche alcuni professionisti di Roma.

Il concerto di articola in tre momenti:
Apertura con l’esecuzione dell’Inno di Mameli e l’Inno alla Gioia di Beethoven, cantati dal coro ed accompagnati dalla Banda musicale della città di Anguillara e orchestra di fiati, con l’esibizione della stessa Banda e brani correlati alla pace. Fra le composizioni eseguite ci sarà anche l’inno per le celebrazioni del Millenario scritto dal Maestro direttore della Banda Enrico Scatolini.
Prevista poi l’esecuzione del “Gloria” di A. Vivaldi e “dell’Hallelujah” di Haendel da parte dell’Orchestra e dei tre cori riuniti.

Vi aspettiamo. R.S.V.P. Segreteria del Sindaco Recapiti 06.99600091, segreteria@comune.anguillara-sabazia.roma.it

Associazione Doppio Diesis Recapiti 320.9224140, email info.doppiodiesis@gmail.com.