Intervista a Christian Calabrese Consigliere Delegato alla Pubblica Istruzione

Siamo ormai prossimi alla riapertura dell e scuole: facciamo il punto della situazione con il Consigliere Delegato alla Pubblica Istruzione Christian Calabrese.

8 Settembre 2009

Intervista a Christian Calabrese Consigliere Delegato alla Pubblica Istruzione

Cons.  Calabrese, mancano ormai dieci giorni all’inizio del nuovo anno scolastico: a che punto siamo con i “preparativi”?

Siamo fortunatamente in dirittura di arrivo per quasi tutti i lavori nei vari plessi. Le migliorie hanno interessato tutte le scuole del territorio, tenendo conto delle varie priorità. Diversi lavori hanno interessato il ripristino dei danni verificatesi a seguito dei numerosi atti vandalici che hanno avuto luogo lo scorso anno scolastico e, in generale, dalla mancata manutenzione ordinaria degli ultimi anni. Uno degli ultimi tristi episodi, per esempio, ha riguardato il teatro della scuola media, che è stato gravemente danneggiato dalla polvere degli estintori svuotati dei vandali. Numerose sono state anche le porte e le finestre sostituite

Per il prossimo anno, però, ci sarà un inversione di tendenza: proprio in questi giorni, con un notevole sforzo, siamo riusciti a reperire in bilancio la somma necessaria per installare al più presto degli impianti di video-sorveglianza  nella scuola media e nella scuola di via Verdi. Le telecamere ci consentiranno di filmare  eventuali intrusioni notturne negli edifici scolastici, permettendoci così di identificare i responsabili degli atti vandalici. La sicurezza, nelle scuole così come in tutto il territorio comunale, è e resterà una delle priorità di questa Amministrazione.

Proviamo ad elencare brevemente gli interventi principali effettuati quest’estate e quindi le novità che troveranno gli alunni e le loro famiglie al rientro in aula…

I giornali locali hanno già dato ampio risalto alla vasta operazione di tinteggiatura che ha interessato aule, corridoi e bagni delle scuole di Via Verdi, di Scalo e delle scuole medie. Questi interventi sono stati possibili grazie all’impiego di volontari dell’Associazione Anguillara Futura che intendo qui ringraziare pubblicamente. La mobilitazione del volontariato per le scuole è stata una novità assoluta che fa onore ai cittadini di Anguillara Sabazia e che, ne sono sicuro, è un’esperienza che potrà essere replicata anche in altri ambiti. Le ingenti somme risparmiate grazie al volontariato hanno consentito di effettuare altri importanti migliorie.

In questi giorni si stanno ultimando gli interventi di risistemazione straordinaria delle aree verdi di tutti i plessi, operazione che non veniva svolta da diversi anni: rifacimento con semina del manto erboso, potatura di tutti gli alberi ad alto fusto, potatura delle siepi, ripristino e sistemazione degli impianti di irrigazione, ecc.  I nostri alunni, al loro rientro, troveranno dei giardini degni di tale nome dotati, per di più, anche di nuovi giochi.

La scuola di Monte Le Forche avrà finalmente una sala mensa più grande e più confortevole grazie ai lavori di ampliamento che sono stati portati a termine.

Sono stati, infine, acquistati anche dei nuovi arredi che andranno ad implementare quelli già presenti e a sostituire quelli deteriorati.

Credo quindi di poter dire che sono stati raggiunti dei risultati notevoli in tempi insperati che tutti (alunni, genitori e insegnanti) potranno verificare non appena suonerà la prima campanella, il tutto senza gravare più del previsto sul magro bilancio comunale che abbiamo ereditato dalla gestione commissariale.

Mi sembra di capire che si ritiene soddisfatto dei risultati fin qui ottenuti….

Appena ho avuto la delega ho effettuato subito un sopralluogo nelle scuole  e mi sono reso conto che da fare c’era veramente tanto… Il tempo a disposizione era davvero poco e i soldi in bilancio ancora meno.  Con queste premesse, rifacendo il sopralluogo dopo poco più di due mesi, credo di aver motivo di essere soddisfatto. L’attenzione e l’impegno da parte mia, in ogni caso, non conosceranno certo soste: l’inizio dell’anno scolastico è solo la prima tappa di questo percorso di miglioramento.

• (11)9DB43E27d01.pdf