INVITO AL CORRETTO E MODERATO USO DEI FUOCHI D’ARTIFICIO

Anche quest’anno, in occasione delle prossime festività del Capodanno, si ripropone il problema di garantire e tutelare la sicurezza e l’incolumità delle persone, dei cittadini e di tutti gli esseri viventi, che possono essere messi in pericolo a causa dell’utilizzo di materiale pirotecnico.

29 Dicembre 2016

INVITO AL CORRETTO E MODERATO USO DEI FUOCHI D’ARTIFICIO

Pertanto, come già ribadito gli scorsi anni, si invita tutta la cittadinanza ad evitare o limitare il più possibile l’utilizzo dei fuochi artificiali, specie se utilizzati in maniera impropria.

Per quanto detto si rammenta che l’uso di materiale pirotecnico è regolamentato severamente da leggi che si richiamano di seguito.

Art. 703 del Codice Penale (Accensioni ed esplosioni pericolose), che recita: “Chiunque, senza la licenza dell”Autorità, in un luogo abitato o nelle sue adiacenze, o lungo una pubblica via o in direzione di essa spara armi da fuoco, accende fuochi d”artificio, o lancia razzi, o innalza aerostati con fiamme, o, in genere, fa accensioni o esplosioni pericolose, è punito con l”ammenda fino a 103,00 Euro. Se il fatto è commesso in un luogo ove sia adunanza o concorso di persone, la pena è dell”arresto fino a un mese“, che vieta, senza una specifica autorizzazione, l”esplosione di mortaretti e materiali o apparecchi simili negli agglomerati urbani e comunque nei luoghi abitati.

Si invitano inoltre tutti i Commercianti autorizzati alla vendita a rispettare in modo rigoroso le prescrizioni di legge, rivolgendo particolare attenzione a quanto disposto, come norme d’uso, sugli artifizi pirotecnici. Si richiama a tal proposito l’attenzione alla presenza delle etichette di identificazione dei prodotti.

Si rammenta, in particolare, l’assoluto divieto di vendita ai minorenni.

Si comunica infine che la Polizia Municipale è stata incaricata di vigilare sul rispetto delle norme in materia.

Il Sindaco e l’Amministrazione colgono l’occasione per formulare a tutta la cittadinanza gli auguri più sentiti per un sereno 2017.