Mercato della Terra di Anguillara

Il nostro territorio cresce.Il primo mercato a km 0 della nostra città, realizzato in collaborazione con Slow Food e la Provincia di Roma, il primo risultato concreto nel rilancio dell”economia locale attraverso la valorizzazione della produzione dei nostri territori e della tipicità del gusto come motori di una nuova crescita.

29 Novembre 2011

Mercato della Terra di Anguillara

Il nostro territorio cresce.
Il primo mercato a km 0 della nostra città, realizzato in collaborazione con Slow Food e la Provincia di Roma, il primo risultato concreto nel rilancio dell”economia locale attraverso la valorizzazione della produzione dei nostri territori e della tipicità del gusto come motori di una nuova crescita. Il Comune di Anguillara Sabazia ha così deciso di mettere a disposizione strutture e risorse pubbliche al fine di valorizzare con un approccio sistemico, la rete dei produttori locali per favorire un”offerta migliore, garantita dalla filiera corta per un mercato di consumatori sempre più attento ed esigente in termini di qualità dei prodotti.

Il Mercato della Terra di Anguillara, rappresenterà così un nuovo laboratorio per la crescita del nostro territorio, incentrato su nuove forme di sviluppo sostenibile volte ad attrarre, anche con queste iniziative, nuovi flussi turistici , al fine di stimolare il rilancio del settore, a vantaggio della crescita del nostro sistema locale.

Il prossimo 10 dicembre nascerà il “Mercato della Terra di Anguillara“, nuovo brand per la nostra città, naturalmente candidata per la sua posizione a svolgere il ruolo di snodo virtuoso tra l”offerta della produzione della Tuscia Romana e la domanda della Capitale, riconosciuto a livello mondiale, grazie alla rete internazionale Slow Food-Terra Madre. L”evento, che rappresenta solo uno start up di appuntamenti di settore permanenti, lancerà il nome della nostra città in tutto il mondo, in un elenco internazionale di “Mercati della Terra”.

Una scelta strategica per la nostra economia locale, che fa seguito all”attenta rivalutazione della nuova amministrazione rispetto alle tematiche della produzione, dell”Agricoltura e dello sviluppo delle Aree periferiche. Proprio quest”ultimo asse, rappresenta un capitolo di rilancio delle politiche territoriali, a partire dalla valorizzazione di quanto già si fa da anni nelle nostre campagne (sono state recentemente riassegnate le terre comunali agli agricoltori locali) ed il lancio di nuovi progetti, come quello della destinazione delle terre comunali a soggetti impegnati nella cooperazione sociale o al lancio del progetto degli “Orti Urbani” volti a garantire a tutta la cittadinanza l”accesso alla terra.

Assessore allo Sviluppo Matteo Flenghi