NUOVA SEDE PER MUSEO STORICO DELLA CIVILTÀ CONTADINA E DELLA CULTURA POPOLARE “A.MONTORI”

20 Aprile 2011

Nuova sede per il Museo Storico della Civiltà Contadina e della Cultura Popolare Augusto Montori che quanto prima si trasferirà dai locali posti al secondo piano del Torrione comunale ai locali dell’ex archivio in via Doria D’Eboli, al centro storico di Anguillara. «Ringraziamo l’amministrazione comunale nelle persone del sindaco facente funzione Stefano Paolessi e dei consiglieri delegati alla Cultura e all’Associazionismo Enrico Serami e Giovanni Cresca – commenta Graziarosa Villani, presidente dell’Associazione Culturale Sabate – per la sensibilità dimostrata nei confronti della tutela di un bene culturale locale, che ha consentito la messa a disposizione della associazione, come da delibera n. 53 approvata dalla giunta comunale il 31 marzo 2011, di nuovi spazi per il trasferimento della sede». L’assegnazione dei nuovi spazi prevede il versamento, da parte dell’Associazione Culturale Sabate senza scopo di lucro, di un canone mensile. «La positiva conclusione degli accordi con l’attuale amministrazione comunale di Anguillara – sottolinea Villani – ci consentirà di programmare le attività che riguarderanno non solo l’apertura fissa nelle giornate del fine settimana della struttura museale ma anche l’organizzazione di mostre, seminari, incontri, laboratori, concerti, proiezioni, corsi e degustazioni incentrate al recupero delle tradizioni locali, al rilancio delle tipicità lacustri e alla tutela della cultura popolare».

• CalendarioSelezioneVVC1.pdf