Assistenza al Sindaco, attraverso la predisposizione di ogni servizio necessario allo svolgimento delle funzioni proprie.
Il Segretario Generale dipende funzionalmente dal Sindaco ed esercita le seguenti funzioni:
- collabora ed esercita funzioni di assistenza giuridico amministrativa nei confronti degli organi dell’Ente in ordine alla conformità dell’azione amministrativa, alle leggi, allo statuto, ed ai regolamenti;
- svolge attività di controllo nei confronti dei settori, delle unità di staff e delle unità di progetto, con riferimento alla verifica dell'applicazione e del rispetto della normativa legislativa, statutaria e regolamentare vigente;
- partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del consiglio e della giunta e ne cura la verbalizzazione;
- può rogare tutti i contratti nei quali l'Ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'Ente;
- esercita ogni altra funzione attribuitagli dalla legge, dallo statuto e dai regolamenti o conferitagli dal Sindaco; rapporti con altre istituzioni ed associazioni;
- mantiene rapporti con altre istituzioni ed associazioni